Luongo conferma: dal 2026 arriva la classe MXEP

Infront Moto Racing ufficializza la nascita di una categoria riservata alle moto elettriche in aggiunta a MX2 e MXGP, a partire dal 2026

1/10

Infront Moto Racing è lieta di annunciare il lancio di una categoria elettrica innovativa nel mondo della MXGP. La MXEP farà il suo grande debutto nel 2026 come classe di supporto al Campionato Mondiale FIM Motocross. Questa nuova classe presenterà prototipi di moto elettriche in 6 round in Europa, parallelamente agli eventi MXGP. Essendo l’apice del motocross, i fine settimana della MXGP fungeranno da piattaforma mondiale definitiva per sviluppare questa nuova categoria elettrica. Infront Moto Racing lavorerà e collaborerà a stretto contatto con la FIM e la MSMA per creare i regolamenti e le infrastrutture necessarie per stabilire l'MXEP come un campionato esaltante. Ancora una volta MXGP guiderà la carica pionieristica di nuove iniziative con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza del motocross per piloti, fan e produttori.

Luongo, CEO di Infront Moto Racing: “Abbiamo visto negli ultimi anni molti sviluppi nell’elettrificazione delle moto, quindi penso che sia un buon momento per gettare le basi di una nuova classe di supporto che sarà completamente dedicata alle moto elettriche. Non vogliamo mescolare le cose con le moto a benzina, ma creare un percorso affinché questa tecnologia possa svilupparsi e continuare a crescere e vedremo fino a dove potrà arrivare. Negli ultimi mesi molte cose hanno preso vita senza una direzione chiara. Penso che, essendo la piattaforma migliore e più moderna per il motocross al mondo, anche la MXGP dovrebbe abbracciare questa nuova tecnologia.

Vogliamo quindi annunciare che nel 2026 creeremo una nuova gara di supporto, in collaborazione con la FIM e con i costruttori, per un Campionato del mondo elettrico completamente dedicato che si svolgerà insieme alla MXGP. Puntiamo a correre cinque o sei gare in Europa per questo, quindi abbiamo due anni per lavorare con la FIM e i produttori sulle regole per le moto e per definire esattamente quali saranno. Aiuterà a completare il pacchetto di un fine settimana MXGP e aiuterà anche i produttori con una piattaforma molto professionale per aiutare a sviluppare i prodotti che sono già sul mercato”.

1/10

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA