Mondiale MXGP: punti iridati in qualifica e le altre novità

Già dal primo GP di stagione, la manche di qualifica del sabato assegnerà punti per la classifica Mondiale MXGP e MX2. Questa è una delle novità in vigore sin da subito, a cui si aggiunge l'inedito paddock show e agevolazioni per iscrizioni e trasferte a team non ufficiali. Il tutto nell'ottica di aumentare la presenza di pubblico e piloti ai GP

Un cambiamento era fortemente richiesto e qualcosa è stato fatto. Il Mondiale MXGP avrà un regolamento diverso già nella stagione che sta per partire. La novità principale è l'assegnazione di punti validi per il Campionato nella manche di qualifica del sabato. Il vincitore si porterà a casa 10 punti, il secondo 9 e così fino al 10. Questo vale per la MXGP quanto per la MX2. Nel caso in cui cambiasse il leader della classifica di Campionato dopo la manche di qualifica, il nuovo correrà con la tabella rossa la domenica. Il podio del GP sarà completato tenendo unicamente conto dei risultati delle due manche della domenica, come fatto fino a oggi. Per incentivare la partecipazione alle gare, sono previsti sconti sul costo di iscrizione per le wild card e agevolazioni sui trasporti alle squadre non ufficiali.

Con l'obiettivo di aumentare anche la presenza del pubblico in pista, dopo la manche di qualifica del sabato di ogni GP sarà organizzato un inedito paddock show, dove i piloti saranno a portata di appassionato, con momenti di interazione fatti da interviste, musica e intrattenimento. Il Mondiale inizierà il 12 marzo dall'Argentina, con il GP di Patagonia. Sarà il primo appuntamento in cui vedremo il peso di queste novità.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA