Svelati i primi piloti del Mondiale Supercross 2023

Alcune conferme, altre novità; il WSX svela i nomi dei primi 13 piloti che hanno confermato la presenza al Mondiale Supercross 2023

1/15

L'avvio di stagione del FIM World Supercross Championship (WSX) si avvicina, con il primo GP previsto per il 1 luglio in Inghilterra. Dopo la stagione di esordio lo scorso anno, 13 piloti hanno già confermato la loro presenza per il 2023, nelle classi 450 (WSX) e 250 (SX2). Il primo è l'americano Joey Savatgy, del team Rick Ware Racing, determinato a conquistare il gradino più alto del podio dopo essere arrivato secondo dietro a Ken Roczen nel 2022. Una novità del 2023 è l'ex campione AMA 250cc Justin Hill, in gara con il team BUD Racing Kawasaki, in gran forma nella sua carriera. Ad unirsi a Hill al BUD Racing c'è il popolare francese Cédric Soubeyras. Ci sono poi i connazionali Thomas Ramette e Greg Aranda (Team GSM) che insieme rappresentano una moltitudine di vittorie nel Campionato Europeo di Motocross e Supercross. Anche il campione AMA Pro Motorcross e Supercross Dean Wilson (Firepower Honda), l'ex campione del mondo di motocross Jordi Tixier (Honda NILS) e il pilota di lunga data di Supercross Kyle Chisholm (Pipes Motorsport) sono stati confermati per competere nuovamente nella classe regina. Il nove volte campione australiano di Motocross e Supercross Matt Moss cercherà di continuare il suo ritorno alla massima forma mentre salirà alla classe WSX nel 2023 con MDK Motorsports. Shane McElrath, Campione del Mondo Supercross della classe SX2 del 2022, proverà a confermarsi con il team Rick Ware Racing. A tentare di strappargli il titolo ci saranno il secondo classificato nel 2022 Max Anstie (Firepower Honda), il sei volte campione francese Max Desprey (Team GSM) e il talento emergente Dilan Schwartz (Pipes Motorsport), che tornano tutti al World Supercross nella classe SX2.

Il CEO di SX Global, Adam Bailey, ha dichiarato: "La stagione 2023 sta iniziando a prendere forma e sono entusiasta di vedere le squadre iniziare ad annunciare il loro elenco di piloti, che include alcune conferme e alcune novità. Questo è solo l'inizio. C'è un'enorme quantità di lavoro e trattative aperte tra team, produttori e contendenti al Campionato in corso anche in queste ore. È un momento molto eccitante per noi. Presto avremo altri annunci entusiasmanti sui piloti, sul Campionato e sulle nostre estese partnership di trasmissione".

I biglietti per la stagione 2023 del FIM World Supercross Championship sono ora in vendita, attraverso il sito ufficiale.

IL CALENDARIO

01 luglio: British GP Villa Park, Birmingham

22 luglio: French GP Groupama Stadium Lyon-Décines

30 settembre: Asian GP Southeast Asia

14 ottobre: German GP Merkur Spiel Arena, Dusseldorf

28 ottobre Canadian GP BC Place, Vancouver

novembre: Australian GP Marvel Stadium, Melbourne

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA