Geerts vince, ma Adamo non perde. Gli highlights della MXGP a Loket

Il Mondiale cross in Repubblica Ceca conferma il buon momento di Febvre che vince la MXGP. Ma è la MX2 a regalare spettacolo, con la prima manche vinta in carriera da Adamo, anche se il GP è andato a Geerts. Ecco il video degli highlights

Nella top class ha vinto ancora una volta Romain Febvre, che conquista una tripletta consecutiva. Al francese della Kawasaki sono bastati un primo e un quarto posto per salire sul gradino più alto del podio. Seconda piazza di giornata per il leader della classifica Jorge Prado, che giustamente controlla il suo ampio vantaggio (+104 punti) in Campionato. Terzo di giornata Jeremy Seewer, con due piazzamenti. A vincere la seconda manche è stato un sorprendente Calvin Vlaanderen, nonostante il fondo della pista di Loket non sia quello a lui più congeniale. Settimo Tim Gajser, che ritorna a correre dopo 5 mesi di stop; per lui due manche tranquille, in cui si è cercato di recuperare la condizione, più che il risultato. Gara difficile per gli azzurri, con Forato 12, Lupino 15, Monticelli 19.

1/10

In MX2 Andrea Adamo doveva vincere, ma ha trionfato Geerts. Osservando le classifiche potrebbe sembrare una gara deludente per il siciliano, invece è stato tutto l'opposto. Andrea è stato un protagonista della stagione sin dal primo GP ed è in testa al Mondiale con continuità dal GP di Germania, ma non aveva ancora vinto una manche. A Loket si è sbloccato, conquistando la gara di qualifica del sabato, ma soprattutto gara 2 della domenica. Purtroppo non si festeggia una doppietta (e neppure un podio) per una partenza disastrosa in gara 1, con tanto di caduta innescata inutilmente da Elzinga al terzo giro, mentre Adamo recuperava dalle retrovie. Ecco il video.

Anche in gara 2 Andrea non è scattato benissimo, oltre al settima posizione. Ma è stato capace di fare quello che ci si aspettava da lui: ha iniziato una rimonta pazzesca che lo ha portato a ingaggiare un duello strepitoso con Jago Geerts, per poi andare a prendere Coenen e quindi Laengenfelder, vincendo la manche. Una vittoria così pesa tantissimo in ottica Mondiale. Vero che Geerts ha recuperato ancora ed è al secondo successo di fila, ma adesso Andrea si è sbloccato e il finale di Campionato è tutt'altro che scontato. In calendario adesso arrivano le gare più a favore di Geerts (Belgio, Finlandia, Svezia, Olanda), ma con un Adamo così tutto può succedere...

1/8

Il podio di giornata è stato così occupato da Geerts, Laengenfelder e De Wolf, con Horgmo quarto e Adamo quinto. Benistant ha collezionato due zeri per una pesante caduta in partenza e anche Everts non ha brillato, al pari dei due Coenen (7 e 8). Libero da impegni continentali, Ferruccio Zanchi ha corso un altro GP per fare esperienza, confermando una buona velocità, anche se il risultato finale non lo ha premia.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA