Husqvarna svela le cross 2025: arrivano la 150 e la 300 2T

Le nuove Husky vantano aggiornamenti alle plastiche che cambiano l'estetica e definiscono una nuova ergonomia, oltre al nuovo telaio e relativo adeguamento ciclistico. La gamma 2T si amplia con l'arrivo della 150 e della 300 a iniezione elettronica. Ecco le novità e i prezzi di listino aggiornati

1/3

1 di 2

Husqvarna Motorcycles ha appena presentato la gamma cross 2025, che si rafforza crescendo a ben sette modelli. Le principali novità prevedono un aggiornamento al telaio, nuovi supporti motore, nuove sovrastrutture e nuove tarature delle sospensioni, presenti su tutti i modelli.

Le 2 tempi

1/3

TC 150 2025

Per il 2025 torna in gamma la TC 150 chiude il gap tra la TC 125 e la TC 250. Offrendo una potenza superiore e soprattutto un considerevole aumento della coppia rispetto all'ottavo di litro, la TC 150 è il modello perfetto per chi vuole sfidare le 250 4T con un vantaggio competitivo di peso e agilità.

La stessa filosofia si applica alla nuova TC 300. Usando la collaudata piattaforma TC 250, questa versione da 300 cc è in grado di competere con le 450 4T grazie al suo versatile motore dagli straordinari livelli di coppia e potenza. Tutta la gamma cross 2 tempi è alimentata a iniezione elettronica con tecnologia TBI, cioè con doppio iniettore sul corpo farfallato e valvola di scarico elettronica.

Le 4 tempi

1/3

FC 350 2025

La FC 250 e la FC 350 confermano i loro motori bialbero allo stato dell’arte, progettati per la massima leggerezza, che giocano un ruolo centrale nella dinamica di guida di questi modelli. Insieme alla FC 450 – l’ammiraglia da motocross di Husqvarna Motorcycles – queste due 4 tempi dispongono della tecnologia e degli ausili elettronici alla guida più recenti, per garantire prestazioni di livello superiore. Su tutte e tre le moto viene confermato il selettore mappature a manubrio che permette due scelte, oltre all'attivazione del Traction Control e del Quickshifter, attivo in innesto.

Le novità ciclistiche

1/5

Su tutte arrivano i nuovi telai caratterizzati da un diverso attacco del monoammortizzatore, oggi "forato". La quantità di materiale è stata ridotta nella zona dell’attacco superiore del mono e nella parte anteriore del telaio per migliorare le caratteristiche flessionali, ridurre il peso e migliorare l’ingresso in curva senza perdita di stabilità sul veloce. Prerogativa dei tre modelli a 4 tempi, nuovi supporti motore che migliorano l’agilità delle tre moto della famiglia FC.

Fra gli altri aggiornamenti ciclistici ci sono nuove tarature delle sospensioni, nuove tenute del leveraggio e un bullone di minor diametro per quest’ultimo, che ne riduce il peso. Le plastiche vedono convogliatori ridisegnati e tabelle che consentono un più facile accesso ai registri del mono WP. La sella è più alta di 5 mm e più larga nel punto più basso in modo da migliorare la tenuta in accelerazione, mentre le nuove grafiche di ispirazione svedese creano un look inconfondibile.

Tra le novità 2025 ci sono le recenti coperture Dunlop MX34, mentre sono confermati il manubrio ProTaper, le manopole ODI e i freni e l’idraulica frizione Brembo.

L'elenco delle caratteristiche

  • Ciclistica aggiornata per migliorare la distribuzione delle rigidezze e l’agilità in curva
  • Nuove tenute e bulloni del link per ottenere maggiore fluidità di funzionamento del mono e ridurre il peso
  • Nuovi pneumatici Dunlop Geomax MX34 per un grip eccezionale su ogni fondo
  • Nuovi supporti motore sui modelli FC per migliorare ulteriormente la flessibilità del telaio
  • Nuove tarature per adeguare il comportamento delle sospensioni WP al nuovo telaio
  • Convogliatori ridisegnati e con nuove grafiche
  • Forcellone rivisto per migliorare la durata del guida catena
  • Sella leggermente più alta e larga, con rivestimento ad alto grip per massimizzare il controllo
  • Iniezione elettronica sui motori 2 tempi per assicurare potenza e guidabilità al top
  • Motori bialbero FC 250 e FC 350 in grado di erogare coppia e potenza ai vertici di categoria
  • Selettore mappe multifunzione per scegliere fra le due mappe motore e gestire sui modelli 4 tempi il Quickshifter, il controllo di trazione e il Launch Control
  • Telaietto ibrido in alluminio e poliammide per offrire livelli di rigidezza accuratamente calibrati e una durata di livello superiore
  • Forcella WP XACT 48 con tecnologia AER e affondamento progressivo anche al fine corsa
  • Monoammortizzatore WP XACT con pistone ottimizzato CFD e regolazioni senza attrezzi
  • Azionamento frizione idraulico Brembo ad alte prestazioni
  • Manubrio ProTaper e manopole ODI di qualità premium
  • Avviamento elettrico su tutti i modelli, con leggera batteria Li-Ion da 2,0 Ah

- TC 125 10.720 euro

- TC 150 11.350 euro

- TC 250 11.700 euro

- TC 300 12.150 euro

- FC 250 12.190 euro

- FC 350 12.550 euro

- FC 450 12.950 euro

- FC 450 ROCKSTAR EDITION 13.520 euro

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA