Presentata la Bibione Sand Storm, la tappa italiana della Coppa del Mondo su sabbia

Debutta in Italia la Coppa del Mondo di gare su sabbia, con un evento che trova spazio il primo weekend di novembre, sulla spiaggia di Bibione

1/4

Presentazione in grande stile per la Bibione Sand Storm, la tappa italiana della FIM Sand Races World Cup (la coppa del mondo di gare su sabbia) che si svolgerà l’1, 2 e 3 novembre sulla spiaggia di Bibione (VE). L'evento è stato presentato nella sede della delegazione comunale, gli organizzatori del moto club BB1 hanno presentato ufficialmente l’evento. “Abbiamo tutte le carte in regola per far diventare questa gara una grande classica internazionale – ha detto Massimo Zamparo, presidente del moto club - La spiaggia di Bibione si presta in maniera ideale e la pista, lunga 6 km, sarà realizzata sotto la supervisione di un campione come Giovanni Sala. Lo spettacolo è praticamente assicurato”.
“Abbiamo visitato personalmente altre gare della coppa del mondo Sand Races – ha aggiunto Zamparo – e per questa prima edizione della Bibione Sand Storm è realistico aspettarsi circa 300 piloti al via e 30mila spettatori. Bibione è una località che registra 6 milioni di turisti all’anno, per cui abbiamo tutto quello che serve per offrire una grande accoglienza. Noi impiegheremo almeno 100 persone nell’organizzazione dell’evento e sarà fondamentale avere il supporto delle istituzioni, delle associazioni di categoria e di tutta la comunità locale. Se lavoreremo in sinergia come abbiamo fatto finora, Bibione potrà diventare una tappa immancabile per gli appassionati di tutto il mondo”.

1/3

In giro per la città campeggiano già i manifesti dell’evento e Zamparo ha confermato il grande impegno del moto club BB1 sul piano mediatico: “Stiamo investendo tantissimo per far conoscere la nostra gara e, grazie al supporto delle tante strutture turistiche di Bibione, contiamo di raggiungere un numero enorme di persone”.
A dare forza alle parole e ai progetti del moto club BB1 sono arrivati tutti i più importanti rappresentanti del mondo politico e imprenditoriale del territorio. Il sindaco di San Michele al Tagliamento (di cui Bibione è frazione) Flavio Maurutto, il presidente del consorzio turistico Bibione Live Andrea Anese e il presidente di Confcommercio delegazione di Bibione Andrea Drigo. Tutti hanno garantito pieno sostegno alla manifestazione, ricordando il grande potenziale turistico di Bibione e l’orgoglio di avere una gara mondiale sul proprio territorio.
La Federazione Motociclistica Italiana era rappresentata da Andrea Girardello e Mario Volpe, presidenti dei comitati regionali rispettivamente di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Molto apprezzata la partecipazione di Giosuè Cuccurullo, presidente dell’associazione Foce del Tagliamento, che ha sottolineato l’importanza di trovare un connubio prolifico tra motociclismo e tutela dell’ambiente. “Il moto club BB1 ci ha chiesto un parere sull’evento – ha spiegato – e noi, senza preconcetti che non portano a niente, abbiamo studiato con attenzione il progetto. Abbiamo concluso che riteniamo l’evento gestibile dal punto di vista dell’impatto ambientale, inoltre il moto club ha già dimostrato grande sensibilità sul tema e ha garantito piena collaborazione, così come l’amministrazione comunale. Quindi non vedo il motivo per cui opporsi a una manifestazione di così alto livello, che genera anche benefici a livello economico per tutto il territorio”.
Tra i presenti in sala anche Roberto Bianchini di FXAction, promoter della manifestazione, i direttori di gara Maria Giulia Padovani e Franco Zotti, l’assessore comunale allo Sport e all’Ambiente Nicolino Biasin, il comandante della stazione dei carabinieri di Bibione Pietro Gaddeo, Sergio Silvestre della guardia costiera ausiliaria e i rappresentanti dei consorzi Bibione Spiaggia, Abit e Abi.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA