Marco Gualdani
17 March 2024

Italiano Mantova: vince Gifting, secondo Lupino

La prima gara di Ducati nel motocross si chiude con una vittoria in gara 1 e un settimo in gara 2. L'assoluta premia l'inglese Isak Gifting. In MX2 domina un ottimo Lata

1/5

La ciliegina sulla torta è mancata, ma il bilancio della prima gara di motocross della Ducati, in occasione del primo round dell'Italiano Motocross a Mantova, è più che positivo. Alessandro Lupino ha conquistato il primo tempo nelle libere e nelle crono del sabato e si è imposto nella prima manche della domenica, nel modo migliore possibile: partendo davanti per poi controllare gli avversari. Più complicata è stata la seconda manche, dove Alessandro ha sbagliato la partenza e ha curvato in fondo al gruppo, per recuperare come ha potuto in una pista secca e piena di buche e canali, chiudendo settimo. La somma dei risultati delle due manche portano Lupino al secondo posto assoluto. Niente male per quello che è da interpretare come un primo tentativo, un punto zero, utile a Ducati e al Team Maddii per sviluppare la moto. Forse nella seconda manche non tutto ha funzionato perfettamente, una volta rientrato Lupino ha parlato a lungo con i tecnici di Borgo Panigale, ma ci sta.

A festeggiare la vittoria di giornata è stato Isak Gifting. Lo svedese del team JK Racing ha chiuso sesto e primo, confermando le buone qualità mostrate in questo avvio di stagione. Sotto la tenda del team di Giuliano e Riccardo Boschi si è visto Rocco Siffredi che, evidentemente ha portato fortuna alla squadra toscana. Terzo assoluto Giuseppe Tropepe, ottimo in sella alla Honda del team Milionaire.

In MX2 grande Valerio LAta

Nella classe minore ha trionfato Valerio Lata. Il giovane pilota della GASGAS del Team Beddini ha dominato le due manche, nonostante fosse al rientro da un brutto infortunio. Valerio è caduto pesantemente in allenamento poco più di un mese fa, rompendosi un braccio. Operato in tutta fretta, ha forzato i tempi del recupero, per essere al via a Mantova. Alla fine l'impegno ha pagato e Valerio è stato entusiasmante in entrambe le gare. Sul podio con lui sono saliti Jago Martinez, in sella alla TM ufficiale e Alessandro Manucci.

Le classifiche

1/2

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA