Tony Cairoli special guest del Ridin Smoke

Venerdì 27 e sabato 28 maggio Ottobiano diventa la capitale del motore due tempi, ospitando la terza edizione del Ridin Smoke, una due giorni interamente dedicata alle moto a miscela. Tra turni in pista, whip contest, gare di holeshot, ci sarà anche la prima edizione della sfida in rettilineo Straight Rhythm. Con Cairoli come ospite d'onore

1/2

Gli organizzatori dell’evento dedicato ai due tempi che andrà in scena il 26 e 27 maggio 2023 nella pista di Ottobiano avevano promesso novità rispetto alle passate edizioni e con l’annuncio della presenza del nove volte campione del mondo Tony Cairoli hanno mantenuto la parola. Il pilota siciliano sarà lo special guest dell’evento, oltre che giudice dei contest che si terranno durante la due giorni a tutta miscela. Gli appassionati avranno la possibilità, oltre che di girare in pista con le loro due tempi, di condividere il paddock con Tony e i sedici pro pilot dello Straight Rhythm in un weekend che sempre più ha un respiro internazionale e di riferimento per il settore.

IL PRIMO STRAIGHT RHYTHM EUROPEO

Fra le novità di questa terza edizione, oltre alle giornate con turni dedicati ai possessori di due tempi, anche la prima volta europea dello Straight Rhythm, il format di RedBull che supporta l’organizzazione, che si svolge nei 400 metri lineari fatti di salti doppi e tripli nel classico 1 vs 1. Il rooster dei 16 piloti che prenderanno parte alla gara sul quarto di miglio non è stato ancora svelato ma giornalmente l’organizzazione pubblicherà i loro nomi che – assicurano - sono tutti di altissimo profilo.

RIDIN SMOKE E IL SUO SPIRITO

La condizione essenziale e necessaria per partecipare è possedere una moto a miscela, per poi condividere due giornate con altri amatori e pro, battagliando gomito a gomito fra le tre piste di Ottobiano aperte per l’occasione. Un palinsesto fitto, con apertura dei cancelli già dalla giornata di venerdì, dedicata alle prove libere e a quel clima distensivo e di condivisione che anima i grandi eventi, dove sarà possibile incontrare e chiacchierare con Pro e amatori della disciplina, in un contorno fatto da happy hour e dj set, in attesa del Whip Contest. Non cambia la ricetta – vincente – il sabato, con l’apertura dei cancelli alle 9 per le qualifiche dello Straight Rhythm e per i turni liberi di cross track, i turni dedicate alle indomabili mezzolitro con lo speed and style e l’hole shot, fino al clou delle 14.00 con la battaglia uno contro uno sul quarto di miglio. Potrebbe finire qui per essere già un evento grandioso ma è ovviamente previsto il terzo tempo, qualora due non fossero stati sufficienti, ovvero il “time to party” con il dj set targato Marco Comollo di Radio 105.

EVENTO A PORTE APERTE

Non manca ovviamente l’occhio di riguardo verso il pubblico di appassionati e curiosi, con una pista che punta a gremirsi nelle tribune e nei paddock come accadeva in passato e un pubblico pronto a tifare e supportare i piloti, primo fra tutti ovviamente Tony Cairoli #222. Oltre allo spettacolo in pista, l’organizzazione ha previsto l’allestimento di stand, punti ristoro, espositori, radio, musica e quanto sia necessario per trascorrere due giorni intensi che faranno tornare a casa gli spettatori col sorriso, e un velo di profumo di olio ricinato.

Per tutte le altre info: www.ridinsmoke.it

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA