Roczen al via del Mondiale Supercross

Il tedesco difenderà il titolo iridato conquistato lo scorso anno. Sarà al via del Mondiale Supercross per i prossimi tre anni, ancora in sella alla Suzuki

1/8

Ken Roczen ha confermato che sarà al via del WSX 2023, il Mondiale Supercross che ha conquistato lo scorso anno. L'annuncio è stato dato in una conferenza stampa virtuale, in cui ha aggiunto che correrà anche nelle stagioni 2024 e 2025, con i colori del Pipes Motorsport sempre in sella alla Suzuki.

“Mi sono divertito molto a Cardiff e Melbourne l'anno scorso, il che ha reso facile prendere questa decisione”, ha detto Roczen. “Sono più affamato che mai di vittorie e ho ancora voglia di gareggiare ed essere sul gradino più alto a fine stagione alla gara di Melbourne. Per permettere al Supercross di crescere come sport in tutto il mondo, credo sia molto importante che un maggior numero di piloti si concentri esclusivamente su questa disciplina, ed è per questo che farò solamente il Campionato Mondiale Supercross e il Campionato AMA Supercross nei prossimi anni. Quest'anno ho guidato bene e sono stupito di vedere cosa posso fare quando mi concentro su una sola specialità. Sono particolarmente orgoglioso dei risultati ottenuti quest'anno con il Progressive Insurance ECSTAR Suzuki Team. Dustin, Larry e tutto il team si sono impegnati a fondo per mettermi a mio agio per tutta la stagione. Continuare insieme il nostro slancio nel Supercross e portare lo sport che amiamo ai fan di tutto il mondo è un'opportunità straordinaria di cui sono molto grato. Sono entusiasta di avere l'opportunità di competere per un titolo Mondiale a casa mia, in Germania, cosa che finora avevo solo sognato".

Il team principal di Pipes Motorsports Dustin Pipes ha proseguito: “La professionalità e l'esperienza di Roczen sono qualità che il team già conosce. Su queste basi possiamo costruire per affrontare una nuova stagione di gare WSX. Ken è un campione e abbiamo già visto cosa è in grado di fare con il nostro team negli Stati Uniti. Questo rapporto si trasferiscono ora al nostro team del Campionato del Mondo Supercross, quindi siamo fiduciosi che Ken possa vincere un altro titolo mondiale, questa volta su Suzuki, nel 2023”.

Conclude il CEO di SX Global, Adam Bailey: "Il Supercross ha un seguito incredibile in tutto il mondo e sappiamo che Ken è uno dei migliori piloti famosi, quindi averlo impegnato nel WSX per i prossimi tre anni è un grande passo verso la nostra missione a costruire un campionato di Supercross globale che mescoli fan, atleti, squadre, sponsor e i media partner. Non vedo l'ora di vedere i fan nelle nuove nazioni dove andremo a correre godersi in prima persona il miglior sport del mondo. Non c'è niente di più gratificante di vedere l'entusiasmo che si genera assistendo a queste gare di persona".

IL CALENDARIO 2023

British GP - Villa Park, Birmingham - 1 luglio

French GP - Groupama Stadium Lyon-Décines - 22 luglio

Asian GP - Southeast Asia - 30 settembre

German GP - Merkur Spiel Arena, Dusseldorf - 14 ottobre

Canadian GP - BC Place, Vancouver - 28 ottobre

Australian GP - Marvel Stadium, Melbourne - 24-25 novembre

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA