Federico Toti
05 March 2023

Supercross Daytona; report, highlights e risultati

Ecco come è andata la serata nel sempre affascinante autodromo di Daytona

L'ottava prova dell'AMA Supercross è andata in scena all'interno dell'autodromo di Daytona. A vincere, per la quinta volta in questa stagione, è stato Eli Tomac (la settima in carriera a Daytona). Su una pista cone sempre molto segnata e selettiva, il pilota Yamaha ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per tenere dietro Cooper Webb. Dopo un duello serrato andato avanti per oltre metà gara, Cooper ha perso contatto a causa di una folle presa in un tratto ritmico. Il coriaceo pilota della KTM, però, non si è dato per vinto e ha insidiato Tomac fino al traguardo, tornando sotto nel finale. Sul podio, per la settima volta quest'anno, ha chiuso Sexton che, però, non è sembrato al livello dei due rivali. Qualche sbavatura e un paio di contatti con Barcia gli hanno consegnato un altro podio meritato, ma lontano dai due protagonisti. Barcia, dal canto suo, ha fatto vedere la proverbiale velocità e tenacia. Il quarto posto gli va un po' stretto però continua la sua striscia positiva.

Risultato non molto positivo per Anderson che chiude quinto. Le aspettative sul pilota Kawasaki erano altre ma una partenza non felice lo ha penalizzato. Stesso discorso per Justin Cooper partito nono ma finito sesto davanti a Roczen anche lui autore di una bella rimonta dopo una partenza non delle migliori. Ottava posizione per RJ Humpshire chiamato per l'occasione a sostituire Stewart e capace di tenersi dietro Plessinger e Craig. Ancora fuori dalla top ten Wilson.

In classifica i primi tre rimangono molto vicini, Tomac comanda con cinque punti di vantaggio su Webb e dieci su Sexton mentre Anderson ne accusa trentotto di ritardo dal leader.

LA 250, che grinta vialle!

In 250 in scena il quarto round della Costa Est e terza vittoria stagionale per Hunter Lawrence. Il pilota Honda ha dovuto vedersela con un ottimo Ton Vialle che, però, è incappato in una brutta caduta che lo ha estromesso dalla gara. Alle spalle del leader ha chiuso, per la seconda volta in questa stagione, Max Anstie davanti al sorprendente Deegan capace di andare a podio nella sua quarta gara in Supercross. In classifica Lawrence comanda con quattordici punti su Anstie e 25 su Deegan.

Prossimo appuntamento a Indianapolis tra una settimana per la nona prova della 450 e la quinta della 250 costa est.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA