Statistiche web

Al Supermarecross arriva il trofeo Vincenzo Lombardo

A ogni round, il vincitore della finale Supercampione verrà premiato con un trofeo intitolato alla memoria del campione siciliano scomparso nel 2022

1/9

L’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross segnerà il debutto del trofeo Vincenzo Lombardo, intitolato alla memoria del pluricampione Supermarecross e leggenda del motociclismo siciliano, scomparso prematuramente nel 2022. Il trofeo è stato fortemente voluto dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pirelli, azienda per la quale Lombardo lavorava come collaudatore, e viene organizzato in collaborazione con FXAction Group, promoter del Supermarecross.

Il trofeo intitolato a Lombardo sarà assegnato sulla scorta dei risultati delle finali Supercampione di ogni round del Supermarecross, ovviamente a partire dai primi due di Giardini Naxos del 27 e 28 gennaio. I migliori piloti di ciascuna categoria (MX1, MX2 e 125) saranno protagonisti di una premiazione speciale di giornata, mentre a fine campionato sarà stilata una classifica che decreterà il campione assoluto del trofeo.
L’istituzione di un trofeo per ricordare Vincenzo Lombardo era stata annunciata proprio durante il Supermarecross di Giardini Naxos dell'anno scorso, dal presidente della Federmoto Giovanni Copioli. “Avevamo preso un impegno e abbiamo mantenuto la promessa – dice Copioli -. Siamo molto contenti di questa sinergia che si è creata con Pirelli per onorare la memoria di Enzo Lombardo proprio nel campionato a cui lui era più legato. Per la Federazione è molto importante ricordare chi ha fatto la storia del nostro sport e questo trofeo è un bellissimo modo di onorare un grande amico che non c’è più”.

Molto soddisfatto anche Massimiliano Damiani, racing manager Pirelli per l’Italia: “Per noi è un grande piacere dare il via a questa partnership all’interno del Supermarecross per commemorare il nostro caro Vincenzo, che era una colonna portante della nostra azienda. Tutti sanno che il Supermarecross era il campionato di Vincenzo, quello in cui ha conseguito i più grandi successi, quindi ci è sembrato naturale fare qualcosa per onorare la sua figura proprio in questo ambito”.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA