Internazionali d’Italia supermoto: i risultati di Ottobiano

Dopo una lunga pausa invernale i ragazzi della Supermoto sono scesi in pista a Ottobiano per la prima tappa degli Internazionali d'Italia. Elia Sammartin non ha deluso le aspettative dominando il weekend. Ecco come è andata e le classifiche delle altre classi

1/5

Avvio di stagione scoppiettante per gli Internazionali d'Italia Supermoto 2023. Sull’impianto gestito dal moto club 8biano, con 100 piloti al via e un’ottima cornice di pubblico, Elia Sammartin si porta a casa la SM1 Pro, riuscendo a difendersi con classe ed esperienza dagli attacchi del ceco Milan Sitniasky, poleman del mattino e velocissimo nell’arco di tutta la giornata. Sul terzo gradino del podio sale il francese Mickael Amodeo, anche lui molto veloce e capace di tenere il passo dei primi due per tutta la seconda manche. Gli altri italiani protagonisti sono Luca D’Addatoe Fabrizio Bartolini. Grande prova anche per Erik Tesconi, che riesce a inserirsi tra i primissimi della Pro e, nonostante una caduta nelle battute iniziali di gara 2, si aggiudica la classifica Fast, davanti a Nico Grazioli e Tommaso Parrini.

La classe SM4, come al solito, è un frullatore d’emozioni. Cinque piloti a strettissimo contatto dall’inizio alla fine, con Marco Malone che riesce a prevalere grazie a un secondo e un primo di manche. L’ex campione italiano ed europeo indovina le partenze, guida pulito e, per effetto del miglior risultato in gara 2, guadagna il gradino più alto del podio di giornata a discapito di Alessandro Morosi, primo e secondo di manche a Ottobiano. Due terzi posti e analogo piazzamento a fine giornata per lo spagnolo Alex Ruiz, anche lui comunque sempre vicinissimo ai primi due. Quarto di giornata è il campione in carica Kevin Vandi, mentre Alessandro Sciarretta si deve accontentare del quinto posto a causa di una scivolata in gara 1.

Nelle altre categorie: l’altoatesino Felix Wegscheider il trionfatore della SM3, con Tommaso Pompilio secondo e Luca Calligaris terzo. Mauro Cucchietti fa doppietta nella SM5, precedendo sempre il campione in carica Daniele Di Cicco e Raffaele Pirri. La SM Young è territorio di caccia del ceco Jan Ulman, sempre primo davanti al monegasco Melvin Viola e a Gabriele Monica. Andrea Benvenuti domina nettamente la SM Junior, davanti a Nathan Terraneo e Riccardo Andreotti.

Nelle nuove categorie SM Ama e SM Lady, introdotte quest’anno dalla Federazione Motociclistica Italiana, i primi podi della storia vedono la presenza di Luca Pioli, Cesare Riccardi e Daniele Bonafe nella Ama e Giada Vezzù, Giulia Tagliamonte e Ginevra Riz tra le ragazze. Dopo un avvio molto incoraggiante in termini di numeri e spettacolarità delle gare, gli Internazionali d’Italia supermoto Wossner 2023 si preparano a spostarsi in Campania, sulla pista di Battipaglia, dove il 7 maggio è in programma il secondo appuntamento della stagione.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA