Marco Gualdani
27 July 2023

Ecco le TM Moto 2024!

Graficamente arriva il grigio, tecnicamente un aggiornamento al sistema di iniezione delle enduro 2 tempi e non solo. Ecco come sono fatte le nuove TM Moto, che cambiano anche nel nome!

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Oggi è una giornata epocale per la TM Racing. Siamo a Grottazolina, al crossdromo altrimenti conosciuto come G. Catini di Ponzano di Fermo, con a disposizione l'intera gamma 2024 di cross ed enduro. Se questo per le altre Case è abbastanza normale, per la TM è una grossa novità, che probabilmente va oltre le tante news tecniche proposte sui nuovi modelli. Una presentazione stampa così articolata, comn giornalisti provenienti da tutto il mondo e così tante moto a disposizione, non si vedeva da tantissimi anni. Per non dire che, forse, non si era mai vista. Un segnale importante, che certifica un cambio di rotta, un impegno sempre più sentito nel mondo del fuoristrada. L'azienda guidata da Gastone Serafini non è più quella Casa che si "limitava" a fare moto, ma si sta allargando a tutta una serie di iniziative che contribuiscono alla sua crescita, anche indirettamente. Un dettaglio, non di poco conto, arriva già dal nome: non si chiama più TM Racing, ma TM Moto! Ci avete fatto caso?

A brevissimo saliremo in sella per metterla alla prova tutte, intanto scopriamo le novità di prodotto. Al primo sguardo si nota immediatamente l'arrivo del colore grigio, che distingue sella, parafando posteriore e alcuni altri dettagli. dei convogliatori Si tratta di un grigio a bassa intensità che mixandosi con il bianco slancia ancor di più forme di per sé molto appuntite e moderne. Le moto sono bellissime, come sono sempre state le TM. Qui sotto, oltre alle immagini, vi elenchiamo tutte le novità delle 2024, anche se la più importante riguarda il sistema di iniezione delle 2 tempi enduro (cilindrate 125, 250 e 300)n che oggi sfruttano un inedito sensore della pressione alloggiato alle spalle del cilindro. Questo non è un dettaglio, ma fornisce un contributo importantissimo al corretto funzionamento del sistema di iniezione, consegnando alla centralina nuovi parametri su cui lavorare per ottimizzare il dosaggio di olio e benzina nella camera di combustione.

Le Enduro

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- NUOVA GRAFICA E NUOVA COLORAZIONE SU TUTTI I MODELLI

- NUOVA SELLA ANTISCIVOLO

- NUOVE MANOPOLE CIRCUIT MESCOLA SOFT

- NUOVI PARAMANI CIRCUIT EFFETTO CARBON

- NUOVO SENSORE TPPS SU TUTTI I MODELLI ENDURO ‘2-TEMPI’ INIEZIONE PER UNA CARBURAZIONE OTTIMALE

- MIGLIORATI I DIAGRAMMI CILINDRO ‘2-TEMPI’

- DIFFUSIONE DELLA LUBRIFICAZIONE SUI CUSCINETTI DELL’ALBERO MOTORE MIGLIORATA NEI MODELLI 250/300 ‘2-TEMPI’

- MIGLIORATA GUIDABILITA’ ED EROGAZIONE DELLA POTENZA SU TUTTI I MODELLI CON AGGIORNAMENTO MAPPE CENTRALINA

- NUOVE STRATEGIE CENTRALINA ‘2-TEMPI’ E ’4-TEMPI’

- NUOVI INGRANAGGI CON FRIZIONE SU AVV. ELETTRICO MOTORI ‘4-TEMPI’

- AGGIORNATA TARATURA VALVOLA SCARICO CON CORSA PIU’ AMPIA PER UNA MAGGIORE GUIDABILITA’ SU TUTTI I MODELLI ‘2-TEMPI’ ENDURO E MX

- NUOVO SETTING SOSPENSIONI

- NUOVA FORGIATURA DEL TELAIO PER UN’ALTA RESISTENZA

- NUOVI DISCHI FRENO GALFER SU MODELLI MX

- NUOVO TELAIETTO POSTERIORE CON ATTACCO SILENT-BLOCK SU SCARICHI ‘4-TEMPI’

- NUOVI SILENZIATORI PER RIDURRE IL RUMORE SU MODELLI ‘4-TEMPI’ ENDURO E MX

Le cross

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I video di Motociclismo Fuoristrada

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