Maglia e pantaloni potrebbero non essere più considerati due componenti indipendenti. È la strada che sta provando a percorrere Fox, che ha realizzato un prototipo di tuta in pezzo unico, con cui Christian Craig ha corso la prima prova del Supercross di Anaheim. Si chiama Speed Suit RS e "prende tutto ciò che abbiamo imparato su mobilità, aerodinamica e velocità, per dare vita alla nostra visione di abbigliamento da gara dalle prestazioni ineguagliabili". Insomma, sembra che siano interessati a sviluppare questo concetto, fino a portarlo sul mercato. La storia passata ci racconta come non sia una idea inedita, ma già altre volte si sia tentata questa strada, senza successo, fino a oggi.
In altri sport la tuta è sdoganata; pensate all'automobilismo, alla MotoGP, al trial, allo sci solo per citare alcune discipline che vestono un pezzo unico. Ma la differenza tra questi sport e il motocross o l'enduro è nella necessità di avere due materiali diversi per maglia e pantalone. Nel motociclismo stradale, nel mondo auto o nello sci, gambe e busto sono equivalenti quanto a necessità e livello di protezione, mentre nel fuoristrada ci sono profonde differenze. La parte bassa è a contatto con la moto e con tutto quello che le succede attorno, quindi deve essere rinforzata in diversi punti, deve avere una forma che permetta di indossare ginocchiere voluminose, non deve strapparsi facilmente ma deve anche essere areata. La parte superiore, invece, non ha alcuna funzione protettiva, deve solo ospitare la pettorina, senza rispettare alcun vincolo legato ad aerodinamica o cose del genere. Per questo l'abbigliamento da fuoristrada prevede che maglia e pantalone siano di materiali diversi e per questo sono sempre stati separati. Almeno fino a oggi. Negli ultimi anni, infatti, l'evoluzione dei materiali ha portato a un grosso cambiamento. Oggi i completi sono quasi tutti "slim fit" cioè molto aderenti e realizzati con materiali molto elastici; la maglia, ma anche il pantalone. Ormai tutta questa differenza tra parte superiore e quella inferiore non c'è più ed ecco perché FOX ha iniziato a pensare concretamente di unirle insieme.