"Ciò che spicca davvero della nuova YZ450F è quanto sia leggera ed equilibrata quando si porta al limite", ha affermato Derek Brooks, Product Line Manager di Yamaha Motorsports Motorcycle. “Questa nuova piattaforma si basa sulla leggendaria maneggevolezza YZ, con un carattere del motore ancora più potente, ma controllabile che offrirà ai piloti esperti tutto ciò di cui hanno bisogno per competere e vincere ai massimi livelli. Allo stesso tempo, la sua ergonomia rivista e la messa a punto con la mappatura del motore gratuita Power Tuner rende più facile guidare a tutti i livelli. Sono entusiasta di vederla presto in pista!”.
Le modifiche per la nuova YZ450F iniziano con il motore, che rimane con testa ruotata di 180* e collettore a sciarpa. Completamente ridisegnato per il 2023, gli aggiornamenti includono nuove valvole di aspirazione in titanio di diametro maggiore, nuovo pistone in alluminio forgiato, nuovo corpo del cilindro, gruppo albero motore e un passaggio dalla lubrificazione da carter umido a carter secco. L'effetto combinato di queste caratteristiche è una maggiore potenza ai medi e alti regimi, con un limite di giri motore aumentato di 500 giri / min.
Aiutando a trasferire quella potenza alla ruota posteriore, un nuovissimo design della frizione azionata da cavo sostituisce le molle elicoidali del modello precedente con una nuova molla a diaframma e integra l'ingranaggio primario e il cestello in un'unica unità d'acciaio. Il risultato è un gruppo più compatto, leggero e affidabile.
L'app Power Tuner Yamaha è stata ampiamente rivista per il 2023, mantenendo la piena funzionalità della versione precedente, ma ora ancora più facile da usare con più funzionalità. È ora possibile creare la mappatura del motore utilizzando una nuova barra di scorrimento intuitiva. C'è anche un nuovo cronometro, tuning Traction and Launch Control e guide per la configurazione della moto. Inoltre, un nuovo leggero interruttore montato sul manubrio consente di selezionare al volo le mappe del motore precaricate.
L'inedito sistema di controllo della trazione comunica lo slittamento delle ruote alla ECU, mettendo a punto il motore per mantenere la trazione ideale della ruota posteriore. È possibile selezionare tre livelli: ALTO, BASSO o OFF. Altro importante aggiornamento della nuova YZ450F riguarda il telaio perimetrale in alluminio completamente ridisegnato; il nuovo telaio è formato da più di 10 diversi componenti in alluminio saldati insieme.
La forcella a molla elicoidale Speed Sensitive System KYB® completamente regolabile ora è dotata di un nuovo regolatore di smorzamento della compressione azionato manualmente per regolazioni semplici e senza attrezzi e la sospensione posteriore con leveraggio è caratterizzata da un ammortizzatore KYB® con caratteristiche di smorzamento per adattarsi al nuovo telaio.
Un nuovo design del corpo più snello, piatto e compatto conferisce una sensazione di guida molto più leggera e precisa. Un percorso di aspirazione dell'aria, un airbox e un filtro completamente ridisegnati consentono un serbatoio del carburante più stretto, convogliatori notevolmente più sottili e una diversa cover dell'airbox. Inoltre, le caratteristiche più arrotondate, abbinate ai bordi della sella, facilitano ulteriormente il movimento del pilota per un migliore controllo. Anche la triangolazione del pilota è migliorata con un maggiore spazio per le gambe tra sella e pedane e una posizione del manubrio rivista per una postura più naturale e un maggiore comfort.
Altri dettagli includono un sistema di avviamento elettrico a pulsante con batteria agli ioni di litio ultraleggera ad alta capacità, manubrio conico in alluminio, nuovo pad manubrio compatto in PVC, nuovi cavi dell'acceleratore leggeri, pedane larghe con nuove staffe in lega di alluminio leggera, regolazione rapida del tiraggio frizione e un nuovo guidacatena.
Le Yamaha 2023 dovrebbero arrivare sul mercato italiano verso la fine di novembre.