Andrea Bruni
27 January 2023

Aprilia torna nel fuoristrada con un progetto rally

Presentato al Motor Bike Expo di Verona il nuovo team offroad di Aprilia. Nel 2023 il reparto corse si allarga con l'arrivo del progetto Tuareg 660; Jacopo Cerutti e Francesco Montanari saranno i due piloti al via del Campionato Italiano Motorally

1/4

La casa di Noale torna alle origini (ri)aggiungendo al suo reparto corse fango, sabbia e, di conseguenza una moto con le ruote tassellate. Niente di strano per un brand che fin dai primi modelli aveva rivelato la sua anima votata al fuoristrada. Dopo una prima epica apparizione alla Paris-Dakar con Tuareg nel 1989, Aprilia è tornata alla gara più dura del mondo nel 2010 con la rivoluzionaria bicilindrica RXV Rally 450. Ma arriviamo a oggi! Il 2023 sarà ricco di sfide e vedrà due Aprilia Tuareg 660 schierate al via del Campionato Italiano Motorally. Sotto la tenda della squadra ufficiale troviamo: l’esperto Jacopo Cerutti e il giovane Francesco Montanari. Entrambi i piloti originari di Como si dicono esaltati e pronti a navigare nelle dune del deserto con questa Tuareg 660. Alla presentazione del nuovo reparto off road, il pluricampione italiano Motorally e ex uomo del team Husqvarna Solarys commenta così questa nuova avventura:sono entusiasta di tutto questo, con Aprilia ci siamo trovati subito. Vogliamo vincere e non ci piace secondi. La mentalità direi che è quella giusta! Non vedo l'ora di cominciare, tra qualche settimana partiremo direzione deserto e sarà il momento di dare gas“.

La versione da competizione della nuova Tuareg 660 sarà sviluppata interamente da Aprilia Racing con la collaborazione tecnica di GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi.

"L’obiettivo per questa stagione è continuare lo sviluppo di questo progetto, che sin dai primi passi ha mostrato grandissime potenzialità". Afferma Massimo Rivola Amministratore Delegato Aprilia Racing. "Col progetto ‘Back to Africa’ Aprilia Racing torna al mondo off road, alle competizioni che ne decretarono la nascita. Vogliamo scovare nuovi talenti nel nostro Campionato SP 250 e nel Trofeo RS 660, ma accanto a queste attività apriamo un progetto tutto nuovo con la straordinaria Aprilia Tuareg. È un ulteriore segno di sviluppo per un reparto corse che è molto cresciuto negli ultimi anni arrivando a risultati mai raggiunti prima da Aprilia".

In parallelo al progetto Tuareg Aprilia Racing, il 2023 vedrà Aprilia presente sui campi di gara dell’Italiano Motorally con una propria struttura, per fornire supporto a tutti coloro che parteciperanno in sella a Tuareg 660 nella neonata classe “entry level” GPX, creata appositamente per rendere più accessibile la competizione.

1/5

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA