Un kit che ne aumenta le performance, parallelo a una grafica che abbiamo visto in azione in alcune gare del Mondiale cross e dell'EnduroGP. Ma non è solo un aspetto estetico, anzi è un dettaglio che certifica lo stretto rapporto tra le Fantic 2024 e il prodotto factory. Le "Black Edition", realizzate in serie limitata, sfruttano infatti un kit che prevede un disco anteriore flottante Newfren da 270 mm, mentre al posteriore la versione cross ha un disco asolato da 240 mm e le enduro un disco pieno da 240 o 245 mm a seconda delle versioni. A questo si sommano le pastiglie sinterizzate Fantic Racing, il manubrio Reikon da 28 mm e un kit manopole Domino lock-on antirotazione. Viene fornita una corona addizionale per rtovare la giusta rapportature in base ai tracciati enduro o circuiti di MX, c'è una protezione della corona e catena, oltre a una guida catena appositamente progettata per le corse. A supporto, componentistica anodizzata rossa per l’impianto frenante e il carico olio motore. Infine, Motorex ha deciso di supportare tutti i nuovi piloti che correranno con la Black Edition con il materiale ufficiale per un cambio olio.
La XXF250
Le 4 tempi cross si fondano su due diverse piattaforme. La 250 è rimasta invariata rispetto allo scorso anno, mentre la 450 ha guadagnato un profondo aggiornamento già con il MY 2023, che ha previsto modifiche a telaio, aspirazione, motore. In comune hanno il progetto, con telaio perimetrale in alluminio, motore con testa ruotata di 180° e distribuzione bialbero (diversa tra i due modelli), cassa filtro anteriore (anche questa differente) e serbatoio posteriore. Lo scarico ha un collettore a sciarpa e terminale Arrow. Importante il supporto elettronico, grazie alla partnership con GET che gestisce centraline, mappature, traction control e offre (di serie) il supporto sul parafango con funzione di contagiri e launch control. Per entrambe, disponibile l'app WiGET per modificare mappature e carattere del motore. Le sospensioni sono Kayaba con forcella a molla da 48 mm.
La nuova XXF450
La XX125 cross
Le 2 tempi, proposte nelle due cilindrate 125 e 250 le conosciamo bene e hanno sempre convinto per equilibrio ciclistico ed erogazione motore; sfruttano un telaio in alluminio, ma monotrave, sospensioni Kayaba, avviamento a pedale, frizione a cavo, accesso al filtro aria laterale, centralina CDI, doppia mappatura.
250 2 tempi cross
La famiglia di modelli enduro Fantic è protagonista nel mondiale EnduroGP, come dimostrano gli 8 titoli in 2 anni, tra i quali i due mondiali consecutivi Youth, quello Women e i tre titoli di Campione del Mondo ISDE. I continui miglioramenti anche nella gamma 2024 Fantic sono il risultato del grandissimo lavoro sia in termini di ricerca e sviluppo con il Reparto Corse che in pista. Le moto ricalcano le caratteristiche tecniche delle rispettive sorelle da cross. In arrivo l'attesa 300 2 tempi (carburatore o iniezione?), che dovrebbe essere lanciata a novembre!