Andrea Bruni
19 February 2023

Internazionali Pietramurata; classifiche e report

Dopo il bellissimo avvio della scorsa settimana a Ponte a Egola, anche Arco di Trento non delude le aspettative con la seconda e ultima sfida degli Eicma Series. In MX1 si conferma Seewer, in MX2 vince Lucas Coenen. Gara due della classe regina fermata anzitempo per il bruttissimo incidente di Tim Gajser

1/5

Jeremy Seewer

Il circuito il Ciclamino di Pietramurata vede l'epilogo di una, quasi, bellissima storia iniziata appena sette giorni fa in quel di Ponte a Egola. Proprio il tracciato trentino ha ospitato quella che è la seconda e ultima tappa degli Internazionali d'Italia Motocross Eicma Series 2023. Diciamo "quasi" perché la seconda manche della classe regina è stata interrotta anzitempo per permettere ai soccorritori di prestare le dovute cure mediche a Tim Gajser (clicca qui).

Tornando alla cronaca di gara, nella prima manche abbiamo assistito al dominio di Jeremy Seewer, imbattibile oggi allo scendere del cancelletto, seguito da un conservativo Tim Gajser e Ruben Fernandez. Avvio sfortunato per Alberto Forato e Mattia Guadagni entrambi a terra alla prima curva. Proprio Alberto ci ha fatto spaventare non rialzandosi subito e toccandosi più volte la spalla prima di ripartire; "allarme" rientrato quando lo abbiamo visto recuperare terreno e portare la sua KTM nelle posizioni che contano. Manche sfortunata anche per Nicholas Lapucci vittima anche lui di una forte caduta in discesa da un salto. Gara due caratterizzata ancora da un'altra ottima partenza di Seewer; lo svizzero fa valere la scelta di mettere al posteriore la gomma da sabbia (con la pala). Subito dietro la Beta di Ben Watson e Mattia Guadagnini. Dopo qualche minuto di gara, mentre era in piena rimonta, ecco l'incidente di Tim. Sul podio finale di giornata troviamo Maxime Renaux, Ruben Fernandez e Jeremy Seewer che porta a casa anche la tabella oro di vincitore della classe MX1.

MX2: che spettacolo i Coenen

1/3

Lucas Coenen

Veniamo alla MX2 che ha offerto, come sempre, due gare molto accese: in gara 1 avvio movimentato con Thibault Benistant che prende la testa della corsa con una staccata rischiosissima quasi ai limiti della fisica su Lucas Coenen. Il braccio di ferro tra i due piloti prosegue per quasi tutta la manche con un continuo elastico; sotto la bandiera a scacchi è il francese ad averla vinta. Purtroppo come gara 1 dello scorso weekend la storia si ripete per Andrea Adamo che parte nelle retrovie ma recupera fino alla dodicesima piazza. Completamente diversa gara 2 dove nonostante una partenza non perfetta il siciliano ha guidato di testa e carattere, dimostrando una buona forma fisica, spingendo fino all’ultimo giro. Secondo al traguardo. Proprio la seconda manche ha visto un inizio tutto in famiglia Coenen, Lucas contro Sasha, Husqvarna versus KTM. Con più sicurezza e feeling con la moto durante la guida è Lucas ad avere la meglio sul fratello, vittima anche di una banale scivolata. Faticano a trovare il ritmo Liam Everts e Simon Langenfelder, nonostante una gara due non soddisfacente chiudono però ottavo e decimo di giornata. Proprio tra i due ufficiali troviamo Ferruccio Zanchi in sella alla sua KTM, mentre, undicesimo Andrea Bonacorsi. Partenza sfortunata in gara due per il nostro Valerio Lata vittima di una caduta in partenza con Kay de Wolf. Dopo due appuntamenti è il francese Thibault Benistant a imporsi su tutti nella assoluta.

In 125, successo per Maximilian Ernecker davanti a Julius Mikula ed Elias Escandell; a vincere il titolo è stato il pilota spagnolo della Fantic team Maddii, che porta a casa la tabella oro di vincitore degli Intmx 2023 classe 125.

Le classifiche

1/4

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA