Statistiche web

La storia di Franco Picco in un libro

Scritto da Tamburelli e Aramini, racconta la carriera sportiva di una leggenda vivente del motociclismo, dall'esordio nel motocross fino alle 29 partecipazioni alla Dakar

1/6

"Questo libro racconta la storia di un uomo straordinario. Un pilota tenace, inarrestabile, appassionato, capace di soffrire talvolta oltre i limiti. La sua carriera agonistica tra le sabbie del deserto è la più lunga tra tutte. Ha vissuto ventinove edizioni della Dakar, ed ha corso nei tre continenti. Questo libro parla di una Leggenda". Inizia così il libro dedicato alla carriera sportiva di Franco Picco, presentato al Motor Bike Expo di Verona (in corso), intitolato “Franco Picco - Storie straordinarie dalle mie Dakar”. Un libro che parla dell'avventura motoristica più lunga, la gara più dura, affascinante ed incredibile, la sfida di uomini e motociclette veloci che affrontano il deserto, le sue insidie, le sfortune, i drammi, ma anche i tramonti infuocati, i bivacchi tra le dune e le lacrime all’arrivo: emozioni raccolte dagli autori Massimo Tamburelli e Matteo Aramini dalla narrazione di Franco Picco, il primo pilota italiano capace di accendere la passione del grande pubblico verso quella mitica Parigi Dakar degli anni ottanta; un pilota che è ora per tutti gli appassionati “The Legend”, vera icona dei rally raid.

Picco apre lo scrigno dei ricordi delle sue 29 presenze alla Dakar sulle sabbie di Africa, Sud America ed Arabia Saudita con aneddoti talvolta sconosciuti, e, come d’abitudine, si racconta in modo schietto, diretto, senza fronzoli, con umiltà e anche con la malizia di chi ne ha viste, passate e risolte tante.

1/5

Non mancano gli aneddoti del suo debutto nel motocross e le sue esperienze sulle quattro ruote. In un racconto che ripercorre quattro decenni di gare e lascia da parte la tecnica, le fredde specifiche dei mezzi e la cruda realtà delle classifiche, Picco propone a ritmo serrato le sue storie straordinarie: "Avevamo dormito poche ore a fianco delle moto, in pieno deserto tra le dune, da soli e con casco e occhiali addosso a causa del freddo e della tempesta di sabbia. Quel mattino ripartire non fu facile, ma dovevamo arrivare al bivacco per prendere il via della tappa successiva: sapevamo che saremmo stati in moto ininterrottamente per più di quaranta ore"
E ancora "Ho il casco sopra il parafango anteriore e sono abbassato per offrire meno resistenza al vento. Di Peterhansel vedo solo la scia di polvere e sabbia che si alza al suo passaggio. Vado, accelero, in quel momento tutti i miei muscoli sono tesi, il mio cervello è limpido e pulito".

Un’opera di 128 pagine con molte immagini a colori recenti e passate, che scorre veloce, di facile lettura anche per chi non conosce le corse in motocicletta, che svela a tratti un Franco Picco inedito, pilota inarrestabile, atleta e uomo tenace; un libro che regala emozioni che vanno dritte al cuore di ogni sportivo ed appassionato. Il libro è in vendita al Motor Bike Expo fino al 22 gennaio, ma sarà disponibile anche in libreria, oppure online all’indirizzo francopicco.it, nonché al Picco Center Motor di Sovizzo (VI). Il prezzo è di 19 euro.

1/5

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA