Perché gli stivali di Tomac (e non solo) non hanno il sistema di sicurezza FFF? Alpinestars risponde

Abbiamo chiesto ad Alpinestars di spiegarci le differenze tra gli stivali di alcuni piloti ufficiali come Sexton o Herlings e i Tech 10 di serie. Le scelte "racing" possono, in qualche modo, aver influito sull'infortunio di Eli Tomac, non avendo il dispositivo FFF mirato a limitare la mobilità della caviglia?

1 di 2

Eli Tomac lascia lo stadio di Denver con il tendine di Achille rotto; sui suoi stivali manca il dispositivo FFF

Tomac ha perso un titolo Supercross praticamente già vinto, per aver subito la rottura del tendine di Achille a seguito di una compressione sotto la rampa di un salto, affrontata con il piede troppo arretrato sulla pedana. Il tendine ha subito una iper estensione e si è strappato. Un infortunio che può capitare, soprattutto a un pilota che ha già sulle spalle (e nelle caviglie) diverse stagioni. Normale che il fisico, legittimamente, possa iniziare a dare segni di cedimento. Però, ci siamo accorti che i suoi stivali hanno una caratteristica diversa rispetto ai corrispettivi di serie. Abbiamo così contattato Alpinestars per farci dare una spiegazione. Ma prima analizziamo lo stivale. Eli Tomac indossa, come sempre, il famoso Tech 10; uno degli stivali migliori del settore. Tra i dettagli caratterizzanti troviamo il dispositivo FFF, Frontal Flex Frame. Si trova nella zona del collo del piede ed è caratterizzato da tre strisce di gomma dura, collegate tra loro da una linguetta trasversale. Qui sotto trovate la foto di dettaglio.

1/2

Secondo Alpinestars, l'FFF ha la capacità di: "Conferire al Tech 10 un sistema di controllo della flessione completo e senza soluzione di continuità, dal guscio del piede fino alla tibia, offrendo un doppio controllo del movimento ad alte prestazioni, prevenendo l'eccessiva compressione e iperestensione grazie a un sistema di connettori in TPU a doppia densità. Il Frontal Flex Frame agisce come un ammortizzatore, distribuendo l'energia attraverso il telaio dello scarpone mentre controlla la flessione in avanti e all'indietro, rilasciando progressivamente la forza che smorza e assorbe le energie dell'impatto". Un sistema, quindi, importante per limitare movimenti estremi della caviglia; ma che non si trova sullo stivale di Tomac. E neppure su quello degli altri piloti ufficiali Alpinestars, tra cui Sexton ed Herlings. Qui sotto, vi mostriamo una gallery mirata dei vari piloti, in cui si vede l'assenza del sistema FFF.

1/4

Il dettaglio è sui Tech 10 di Jeffrey Herlings, sprovvisti di sistema FFF

La domanda a questo punto è scontata: l'assenza del dispositivo FFF può avere una parte di responsabilità nell'infortunio di Tomac? Abbiamo girato la domanda ad Alpinestars, che ci ha concesso una spiegazione tecnica specifica. Potete leggerla girando pagina.

1/4

Alpinestars: "Il sistema FFF presente sul Tech 10 fornisce un arresto meccanico in flessione anteriore. Alcuni top rider ritengono il sistema “troppo rigido” per le loro esigenze e, per questo motivo, ne abbiamo realizzato uno posto all’interno e non visibile, che offre un buon compromesso tra “morbidezza” e protezione. Non possiamo approfondire le specifiche di realizzazione".

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA