Statistiche web

Ai piedi dell'enduro: ecco 10 stivali da usare in mulattiera

Differiscono da quelli cross fondamentalmente per la suola, più intagliata e con una mescola più morbida. Vi presentiamo 10 prodotti top di gamma specifici per l’enduro, diversi per tecnologia, materiali e prezzi

1 di 10
1/2

Tech 7

Questo prodotto è realizzato abbinando microfibra flessibile e pelle con inserti in poliuretano; questo abbinamento lo rende resistente all’acqua, alle abrasioni e durevole nel tempo. Il parastinchi in materiale termo plastico sviluppato da Alpinestars è dotato di due chiusure, una con Velcro e una con fibbia a ponte in alluminio (regolabile e sostituibile). Questo permette di avere sempre una vestibilità comoda e precisa. La parte interna dello stivale che va a contatto con la moto incorpora un inserto in gomma, progettato per avere sempre un buon grip ma allo stesso tempo proteggere dagli urti. Nella parte posteriore troviamo una piastra di protezione del polpaccio che incorpora dentro di sé un sistema di flessione sviluppato dalla casa stessa per prevenire movimenti di iper flessione. Disponibile dal numero 38 al 49.

Prezzo: 383.00 euro

www.alpinestars.com

1/2

X - Legend

La casa Trevigiana punta su un prodotto leggero rispetto ai diretti competitor, permettendo così di aumentare la reattività in sella e diminuire l’affaticamento degli arti inferiori. La parte posteriore dello stivale è dotata di un sistema utile a prevenire le torsioni e a contenere le flessioni, bloccando l’eccessivo movimento della caviglia. Le chiusure dello stivale sono quattro e in caso di apertura accidentale, sono studiate in modo tale da rimanere bloccate, evitando così lo sventolamento del cinturino. Internamente troviamo una fodera con struttura 3D che facilita la traspirazione del piede. Contemporaneamente l’aria catturata all’interno delle cavità 3D forma una sorta di cuscinetto che avvolge l’arto, proteggendolo ulteriormente contro gli urti. La suola è bicomponente, incollata e intercambiabile. Disponibile dal numero 38 al 49.

Prezzo: 449,90

www.eleveit.it

1/2

Predator 2.0

Caratterizzato da tomaia in poliuretano e microfibra, con parastinco sagomato e regolabile con chiusura micrometrica. Focus centrale del prodotto è il Dual Pivot F.C.S. (Flex Control System), un doppio snodo posto nella zona della caviglia utile a prevenire le torsioni, è dotato anche di un connettore ergonomico ad alta resistenza alla trazione e alla flessione. Le protezioni sono in plastica iniettate e sagomate. Troviamo anche delle ventilazioni laterali e posteriori per facilitare il ricircolo dell’aria. I ganci di chiusura “Evo Security Lock” sono in plastica con inserti di alluminio, regolabili e sostituibili. Internamente troviamo un’imbottitura termoformata con rinforzi in poliuretano, mentre la soletta e antibatterica e formata da matreriale antishock EVA. Il puntale è in Zama, una lega di zinco, resistente ad urti e abrasioni; sono disponibili dal numero 41 al 49.

Prezzo: 419.90 euro

www.formaboots.com

1/2

SG12

Il modello SG12 è realizzato interamente da pelle anfibia pieno fiore (pelle di alta qualità), idrorepellente e longeva nel tempo. È arricchito da numerosi inserti e rinforzi in poliuretano termoformato, li troviamo nella zona del cambio, dei malleoli, e del tallone. Il sistema di perno a doppio stadio protegge la caviglia e ne contrasta la torsione innaturale senza però compromettere la flessibilità. I ganci di chiusura sono quattro, realizzati in materiale plastico abbinato a inserti in alluminio. Nella parte interna lo stivale è dotato di imbottiture anatomiche in memory foam, utili a garantire una calzata comoda sicura allo stesso tempo. La suola è realizzata in materiale anti shock, e nella parte anteriore troviamo un puntale in metallo. Disponibile dal numero 41 al 49.

Prezzo: 379.90 euro

www.gaerne.com

1/2

JBX - R

Gli stivali sono l’ultimo accessorio dell’azienda toscana e saranno disponibili sul mercato alla fine dell’estate. Sono stati realizzati due modelli, uno da cross e uno da enduro. Quest’ultimo si basa su una struttura in poliuretano con rinforzi in nylon nella zona del tallone, malleoli e plantare. Il sistema YF nella parte posteriore assicura un movimento unidirezionale, fornendo un alto livello di assorbimento degli impatti e contrastando la distorsione, l’iperestensione e iperflessione del piede. Tre pratiche fibbie regolabili in plastica accompagnano i movimenti dello stivale con fluidità, offrendo una migliore libertà di movimento. Disponibili dal numero 40.5 al 48 in colorazione nera e bianca.

Prezzo: XXX euro

www.just1racing.com

1/2

5.5 Flexlock

Questo prodotto è il frutto di un lavoro sinergico tra enduristi professionisti e laboratorio. Lo si nota subito dalla conformazione della suola, creata con una mescola polimerica dedicata, ricca di scanalature e lamelle per favorire un grip ottimale su tutte le superfici e con qualsiasi condizioni climatica. Il sistema di chiusura è formato da quattro fibbie in acciaio inox e dal sistema a chiusura unidirezionale SlideLock nella parte superiore dello stivale. La fodera interna e in mesh traspirante 3D con rinforzo antiscivolo per una miglior adesione dello stivale al piede, mentre nelle parti più soggette ad impatti abbiamo un ulteriore rivestimento in schiuma anti shock. Per proteggere ulteriormente la caviglia da movimenti innaturali e disperde le forze generate dagli impatti Leatt ha sviluppato il sistema regolabile FlexLock. Disponibile dal numero 40 al 48.

Prezzo: 399.99 euro

www.leatt.com

1/2

RMX V.20

Caratteristica principale del modello RMX V.20 è la suola, morbida, flessibile e intagliata per garantire aderenza su qualsiasi superficie. Lo stivale è formato da poliuretano termo formato con inserti rigidi nelle zone più sensibili e microfibra per garantire protezione da acqua e calore. Le fibbie regolabili in plastica sono 4, a queste si abbina nella parte superiore una chiusura con velcro. L’imbottitura interna è termoformata è studiata per garantire un piacevole ricircolo dell’aria durante la guida. Troviamo infine un plantare removibile con trattamento anti odore e anti shock. Disponibili dal numero 39 al 48, solo in colorazione nera.

Prezzo: 219.99 euro

www.oneal.eu

1/2

Comp Evo 2 Michelin

TCX propone uno stivale è caratterizzato dal sistema Double Flex Control: uno snodo posto in corrispondenza della caviglia, che permette flessibilità nei movimenti dell’articolazione avanti e indietro, evitando al tempo stesso il rischio di torsioni ed iperestensioni indesiderate. Sono presenti protezioni in tutti i punti strategici come tibia, malleolo e tacco. I Comp Evo 2 integrano una suola realizzata da Michelin, la Hybrid MX; realizzata in mescola bicomponente appositamente creata per le situazioni più estreme nella pratica dell’enduro. Il sistema di chiusura prevede quattro fibbie in poliuretano ed alluminio con regolazione micrometrica. Il gambale interno ha pannelli in velcro per una personalizzazione millimetrica della calzata. TCX ha sviluppato il Calf Adjustment System, un sistema che consente di regolare la placca anteriore di protezione dello stinco su due diverse posizioni e ampliare così la circonferenza totale. Disponibili dal numero 38 al 49.

Prezzo: 469.99 euro

www.tcxboots.com

1/2

Trooper

Gli stivali Raven Trooper offrono un buon livello di prestazioni ad un prezzo accessibile, ora scontato e in offerta a 99.99 (solo fino a luglio). Sono dotati di quattro fibbie in plastica regolabili abbinate ad un velcro di chiusura nella zona dello stinco. La suola è cucita allo stivale e rinforzata da un puntale nella parte anteriore. Troviamo ulteriormente una protezione della caviglia a doppio strato, mentre internamente il gambale è foderato in silicone per garantire sempre un ottimo comfort. Disponibili dal numero 39 al 48, solo in colorazione nera.

Prezzo: 149.99 euro

www.24mx.com

1/2

X - 3

Questi stivali utilizzano una chiusura a quattro leve, ciascuna composta da un cinturino dentato e un aggancio con memoria di regolazione. La peculiarità è che lavorano indipendentemente l’una dall’altra, questo permette allo stivale di adattarsi più facilmente alle varie posizioni della gamba. Il prodotto adotta una struttura portante posteriore, chiamata Flex system, che lo rende più snodabile durante la guida garantendo sempre una buona sicurezza. Troviamo protezioni rigide resistenti agli urti nella zona del tallone, della leva del cambio e del polpaccio. La suola è in gomma antiscivolo, con un disegno molto scanalato; disponibili dal numero 40 al 47.

Prezzo: 369.00 euro

www.sidi.com

I video di Motociclismo Fuoristrada

Guarda tutti i video di Motociclismo Fuoristrada >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA