Yamaha sta sviluppando una nuova moto da cross elettrica sfruttando le conoscenze acquisite con la moto da trial “a batteria” TY-E. Ora sono stati pubblicati nuovi brevetti che riguardano questo nuovo modello che ci suggeriscono che ci si sta avvicinando alla versione di serie.
Il primo brevetto relativo al cross elettrico di Yamaha mostra i dettagli della trasmissione della moto e come differisce dalla TY-E. Sul trial, Yamaha ha mantenuto una “frizione convenzionale” nonostante la moto ha una sola marcia e l'ha combinata con un volano che funge da accumulatore di energia. In sostanza ciò significa che è possibile utilizzare il motore per mantenere il volano in rotazione quando la frizione viene tirata, quindi rilasciare tutta l'energia immagazzinata in quella massa rotante in un singolo colpo lasciando la frizione. In alternativa, la coppia può essere modulata con molta attenzione utilizzando la frizione. Tutto ideale per le prove di trial, ma un peso aggiuntivo e una complicazione inutili per una moto da cross.
La soluzione per il cross, mostrata in questo nuovo brevetto, è quella di eliminare la frizione e aggiungere un set di molle tra motore e trasmissione. Queste molle ammorbidiscono leggermente la risposta immediata del motore elettrico e, come il volano della moto da trial, possono essere utilizzate come “riserva temporanea di energia”. Si apre l'acceleratore e le molle si comprimono brevemente, immagazzinando energia, quindi si estendono nuovamente per rilasciare quell'energia, che viene combinata con la potenza massima del motore per dare una maggiore spinta istantaneta.