Marco Gualdani
03 April 2024

La MXGP arriva a Riola: Van De Moosdijk in pista con la HRC, Guadagnini ancora fuori

Terzo appuntamento per il Mondiale cross che arriva in terra sarda, con la prima gara su sabbia della stagione. Tante le novità della pista, con quattro piloti a sostituzione di altri infortunati

1/5

Arriva Riola, arriva la sabbia. Il Mondiale cross è pronto ad affrontare il terzo round della stagione 2024, il primo su terreno soffice dopo Argentina e Spagna. Questo chiarirà ulteriormente quali sono gli equilibri della MXGP, per il momento in mano al Campione in carica Jorge Prado, vincitore dei primi due round. A Riola si ripeterà il confronto con Tim Gajser, Romain Febvre e soprattutto Jeffrrey Herlings che ha la possibilità di rilanciare la sua stagione iniziata in sordina. E occhio anche agli specialisti Glen Coldenhoff e soprattutto Calvin Vlaanderen, in sella all'unica Yamaha factory in pista. I suoi compagni Renaux e Geerts fanno parte di una lunga lista di piloti infortunati che hanno rimescolato le carte del paddock in modo prematuro. A Riola faranno il loro debutto tre nuovi piloti, in sostituzione di altri fuori uso. Parliamo di Roan Van De Moosdijk che salirà sulla Honda HRC lasciata libera da Ruben Fernandez, ma anche di Tim Edberg che si è preso il manubrio di Van Doninck nel team JM e di Brian Boogers sulla Fantic Factory che sarebbe dovuta essere di Van De Moosdijk, prima di un clamoroso divorzio. Anche Geerts sarà sostituito, solo a Riola, dallo specialista delle sand race Todd Kellet. A difendere i colori italiani nella top class ci sarà solo Ivo Monticelli con la Beta, dal momento che Alberto Forato è ancora convalescente e Mattia Guadagnini viene dato non a posto per poter affrontare un GP. A quanto pare, Mattia dovrebbe saltare anche Arco di Trento, la prossima settimana.

MX2, occasione per De Wolf?

1/3

Nella MX2 il pronostico è tutto per il leader del Mondiale Key De Wolf, specialista della sabbia. L'olandese della Husqvarna dovrà vedersela ancora una volta con Simon Langenfelder e, probabilmente con il compagno Lucas Coenen e Liam Everts, che sta migliorando dopo l'infortunio di inizio stagione al pollice. La sabbia non è il terreno di caccia preferito di Andrea Adamo, ma l'azzurro sta facendo un ottimo Campionato ed è legittimo annoverarlo tra i protagonisti. Da tenere d'occhio anche Andrea Bonacorsi e Ferruccio Zanchi.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA