Senza dubbio uno dei marchi più in voga dell’enduro odierno è Beta (McCanney è Campione del Mondo con la 300 2T), che piano piano si sta costruendo un nome anche nei rally (Deny Philippaerts sta effettuando parecchi test in questi giorni per lo sviluppo della “Atacama”, questo il nome del prototipo), mentre è già molto conosciuta nel trial, come dimostrano le prestazioni di Jeroni Fajardo nel Mondiale. Proprio nel settore delle... arrampicatrici arrivano le ultime novità dalla Toscana.
PACCHETTO SOSPENSIONI: GUIDA PIÙ AGGRESSIVA
La nuova gamma EVO 2T 2015 è dotata di un mono ammortizzatore posteriore rivoluzionato e più leggero. A detta della Casa, la scorrevolezza e la reattività sono migliorate grazie al nuovo separatore gas/olio a basso attrito e alla nuova finitura interna del corpo. Il serbatoio dell’olio, coassiale a quello del gas, ha una capienza maggiorata e garantisce benefici in termini di stabilità e resistenza alle alte temperature di funzionamento. Il nuovo ammortizzatore è inoltre dotato di valvola di carica del gas, che consente una semplice manutenzione degli elementi interni. La forcella Sachs con steli da 38 mm di diametro e nuovi foderi di colore bianco, presenta alcuni miglioramenti ereditati dal modello Factory 2014 e beneficia sia dell’accorciamento delle canne (-5,5 mm, a tutto vantaggio della riduzione del peso, della progressività e del miglioramento dell’assetto di guida più aggressivo) che del tappo del registro molla alleggerito.
NOVITÀ INTERESSANTI SUI MOTORI 2T
Sulle EVO 250 2T e 300 2T viene introdotta la nuova accensione 12 poli caratterizzata da varie novità. Grazie al montaggio rovesciato del volano, si è infatti ottenuto un accentramento delle masse rotanti che favorisce l’agilità del mezzo. In virtù del nuovo sistema, si rende disponibile per i servizi una maggior potenza elettrica, a tutto favore dell’efficienza dell’elettroventola, in grado di smaltire una maggior quantità di calore. Il nuovo layout dell’accensione si completa con un coperchio volano in lega di magnesio con funzione di supporto statore, accoppiato al carter da una guarnizione di tenuta dedicata, in grado di rendere stagna la camera del volano. Per le EVO 250 2T e 300 2T ci sono ulteriori novità nel comparto scarico, che adotta un nuovo collettore in acciaio di lunghezza maggiorata e un nuovo silenziatore anch’esso allungato nella parte finale. Questa nuova configurazione garantisce maggior coppia ai bassi regimi, senza sacrificare le prestazioni in alto, e la riduzione del rumore con un “timbro più pieno”. La EVO 250 2T unifica tutto il basamento a quello della EVO 300 2T adottando lo stesso albero motore con spalle maggiorate (116,5 mm di diametro) e asse d’accoppiamento maggiorato (30 mm di diametro), gli stessi carter con camera di manovella maggiorata e spessori ottimizzati, la stessa trasmissione primaria con rapportatura veloce, lo stesso ingranaggio della pompa acqua e gli stessi rapporti finali (pignone-corona) per ripristinare il corretto rapporto totale di trasmissione. Ciò consente di beneficiare di un propulsore più leggero a parità d’inerzia, con una frizione in grado di sopportare meglio il trasferimento di coppia al cambio e con un circuito dell’acqua con portata maggiorata. È stata estesa su tutta la gamma EVO 2T una modifica sostanziale alla testa del motore, che facilita le operazioni di riempimento e spurgo del circuito di raffreddamento. Infine, è stato introdotto un nuovo rubinetto benzina con una nuova ergonomia che facilita l’accesso al pomello e che consente di accorciare i tubi benzina migliorandone la disposizione.
GAMMA 4T E DIVERTIMENTO PER I PIÙ PICCOLI
La gamma EVO 2015 propone anche le versioni 250 4T e 300 4T, che non adottano modifiche tecniche rispetto alla versione 2014. A livello estetico spiccano il telaio bianco ereditato dalla colorazione del modello Factory 2014 e la nuova serie di plastiche e grafiche, che combinano armoniosamente il rosso, il nero e il bianco, allineandosi perfettamente al family feeling Beta 2015 introdotto con la gamma RR Enduro. Per i giovani trialisti sono disponibili la EVO 80 Senior con ruota anteriore da 21’’ (11 – 16 anni) e la EVO 80 Junior con ruota anteriore da 19’’ (9 – 11 anni). Entrambe sono presenti nella nostra gallery.
DETTAGLI TECNICI
Beta EVO 125 2T
CICLISTICA
|
|
|
Telaio
|
|
alluminio monotrave idroformato
|
Interasse
|
|
1.305 mm
|
Lunghezza massima
|
|
1.990 mm
|
Larghezza massima
|
|
850 mm
|
Altezza massima da terra
|
|
1.115 mm
|
Altezza sella
|
|
660 mm
|
Luce terra
|
|
310 mm
|
Altezza pedane poggiapiedi
|
|
348 mm
|
Capacità serbatoio
|
|
2,8 l
|
Riserva
|
|
0,5 l
|
Capacità circuito di raffreddamento
|
|
600 cc
|
Sospensione anteriore
|
|
Forcella idraulica c/steli ø 38 mm regolabile
|
Sospensione posteriore
|
|
Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale
|
Corsa ammortizzatore
|
|
62 mm
|
Escursione ruota anteriore
|
|
165 mm
|
Escursione ruota posteriore
|
|
180 mm
|
Freno anteriore
|
|
disco ø 185 mm 4 pistoncini
|
Freno posteriore
|
|
disco ø 160 mm 2 pistoncini
|
Cerchio anteriore
|
|
21 x 1,6 - 32 fori
|
Cerchio posteriore
|
|
18 x 2,15 - 32 fori
|
Copertura anteriore
|
|
2.75 - 21
|
Copertura posteriore
|
|
4.00 R 18
|
MOTORE (BETA)
|
|
|
Tipo
|
|
Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter
|
Alesaggio
|
|
54,0 mm
|
Corsa
|
|
54,0 mm
|
Cilindrata totale
|
|
124 cc
|
Rapporto di compressione
|
|
14: 1
|
Accensione
|
|
elettronica Hidria 12V -85W
|
Candela
|
|
NGK BR7ES
|
Lubrificazione
|
|
miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 % )
|
Alimentazione
|
|
a carburatore
|
Carburatore
|
|
Keihin PWK ø 28 mm
|
Anticipo accensione
|
|
Variabile - doppia mappa
|
Frizione
|
|
Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi
|
Trasmissione primaria
|
|
Z. 20/71
|
Cambio
|
|
6 velocità
|
Trasmissione secondaria
|
|
Z. 9/43
|
Olio cambio/frizione
|
|
SAE 20W/30 (550 cc)
|
Beta EVO 200 2T
CICLISTICA
|
|
|
Telaio
|
|
alluminio monotrave idroformato
|
Interasse
|
|
1.305 mm
|
Lunghezza massima
|
|
1.990 mm
|
Larghezza massima
|
|
850 mm
|
Altezza massima da terra
|
|
1.115 mm
|
Altezza sella
|
|
660 mm
|
Luce terra
|
|
310 mm
|
Altezza pedane poggiapiedi
|
|
348 mm
|
Capacità serbatoio
|
|
2,8 l
|
Riserva
|
|
0,5 l
|
Capacità circuito di raffreddamento
|
|
600 cc
|
Sospensione anteriore
|
|
Forcella idraulica c/steli ø38 mm regolabile
|
Sospensione posteriore
|
|
Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale
|
Corsa ammortizzatore
|
|
62 mm
|
Escursione ruota anteriore
|
|
165 mm
|
Escursione ruota posteriore
|
|
180 mm
|
Freno anteriore
|
|
disco ø 185 mm 4 pistoncini
|
Freno posteriore
|
|
disco ø 160 mm 2 pistoncini
|
Cerchio anteriore
|
|
21 x 1,6 - 32 fori
|
Cerchio posteriore
|
|
18 x 2,15 - 32 fori
|
Copertura anteriore
|
|
2.75 - 21
|
Copertura posteriore
|
|
4.00 R 18
|
MOTORE (BETA)
|
|
|
Tipo
|
|
Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter
|
Alesaggio
|
|
64,0 mm
|
Corsa
|
|
60,5 mm
|
Cilindrata totale
|
|
194,6 cc
|
Rapporto di compressione
|
|
11,8: 1
|
Accensione
|
|
elettronica Hidria 12V -85W
|
Candela
|
|
NGK BR7ES
|
Lubrificazione
|
|
miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 % )
|
Alimentazione
|
|
a carburatore
|
Carburatore
|
|
Keihin PWK ø 28 mm
|
Anticipo accensione
|
|
Variabile - doppia mappa
|
Frizione
|
|
Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi
|
Trasmissione primaria
|
|
Z. 20/71
|
Cambio
|
|
6 velocità
|
Trasmissione secondaria
|
|
Z.11/41
|
Olio cambio/frizione
|
|
SAE 20W/30 (550 cc)
|
Beta EVO 250 2T
CICLISTICA
|
|
|
Telaio
|
|
alluminio monotrave idroformato
|
Interasse
|
|
1.305 mm
|
Lunghezza massima
|
|
1.990 mm
|
Larghezza massima
|
|
850 mm
|
Altezza massima da terra
|
|
1.115 mm
|
Altezza sella
|
|
660 mm
|
Luce terra
|
|
310 mm
|
Altezza pedane poggiapiedi
|
|
348 mm
|
Capacità serbatoio
|
|
2,8 l
|
Riserva
|
|
0,5 l
|
Capacità circuito di raffreddamento
|
|
600 cc
|
Sospensione anteriore
|
|
Forcella idraulica c/steli ø38 mm regolabile
|
Sospensione posteriore
|
|
Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale
|
Corsa ammortizzatore
|
|
62 mm
|
Escursione ruota anteriore
|
|
165 mm
|
Escursione ruota posteriore
|
|
180 mm
|
Freno anteriore
|
|
disco ø 185 mm 4 pistoncini
|
Freno posteriore
|
|
disco ø 160 mm 2 pistoncini
|
Cerchio anteriore
|
|
21 x 1,6 - 32 fori
|
Cerchio posteriore
|
|
18 x 2,15 - 32 fori
|
Copertura anteriore
|
|
2.75 - 21
|
Copertura posteriore
|
|
4.00 R 18
|
MOTORE (BETA)
|
|
|
Tipo
|
|
Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter
|
Alesaggio
|
|
72,5 mm
|
Corsa
|
|
60,5 mm
|
Cilindrata totale
|
|
249,7 cc
|
Rapporto di compressione
|
|
8,9: 1
|
Accensione
|
|
elettronica HIdria 12V -110W
|
Candela
|
|
NGK BPR7 ES
|
Lubrificazione
|
|
miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 % )
|
Alimentazione
|
|
a carburatore
|
Carburatore
|
|
Keihin PWK ø 28 mm
|
Anticipo accensione
|
|
Variabile - doppia mappa
|
Frizione
|
|
Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi
|
Trasmissione primaria
|
|
Z. 22/69
|
Cambio
|
|
6 velocità
|
Trasmissione secondaria
|
|
Z. 10/42
|
Olio cambio/frizione
|
|
SAE 20W/30 (550 cc)
|
Beta EVO 300 2T
CICLISTICA
|
|
|
Telaio
|
|
alluminio monotrave idroformato
|
Interasse
|
|
1.305 mm
|
Lunghezza massima
|
|
1.990 mm
|
Larghezza massima
|
|
850 mm
|
Altezza massima da terra
|
|
1.115 mm
|
Altezza sella
|
|
660 mm
|
Luce terra
|
|
310 mm
|
Altezza pedane poggiapiedi
|
|
348 mm
|
Capacità serbatoio
|
|
2,8 l
|
Riserva
|
|
0,5 l
|
Capacità circuito di raffreddamento
|
|
600 cc
|
Sospensione anteriore
|
|
Forcella idraulica c/steli ø38 mm regolabile
|
Sospensione posteriore
|
|
Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale
|
Corsa ammortizzatore
|
|
62 mm
|
Escursione ruota anteriore
|
|
165 mm
|
Escursione ruota posteriore
|
|
180 mm
|
Freno anteriore
|
|
disco ø 185 mm 4 pistoncini
|
Freno posteriore
|
|
disco ø 160 mm 2 pistoncini
|
Cerchio anteriore
|
|
21 x 1,6 - 32 fori
|
Cerchio posteriore
|
|
18 x 2,15 - 32 fori
|
Copertura anteriore
|
|
2.75 - 21
|
Copertura posteriore
|
|
4.00 R 18
|
MOTORE (BETA)
|
|
|
Tipo
|
|
Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter
|
Alesaggio
|
|
79,0 mm
|
Corsa
|
|
60,5 mm
|
Cilindrata totale
|
|
296,4 cc
|
Rapporto di compressione
|
|
10,17: 1
|
Accensione
|
|
elettronica Hidria 12V -110W
|
Candela
|
|
NGK BPR7 ES
|
Lubrificazione
|
|
miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 % )
|
Alimentazione
|
|
a carburatore
|
Carburatore
|
|
Keihin PWK ø 28 mm
|
Anticipo accensione
|
|
Variabile - doppia mappa
|
Frizione
|
|
Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi
|
Trasmissione primaria
|
|
Z. 22/69
|
Cambio
|
|
6 velocità
|
Trasmissione secondaria
|
|
Z. 10/42
|
Olio cambio/frizione
|
|
SAE 20W/30 (550 cc)
|
Beta EVO 250 4T
CICLISTICA
|
|
|
Telaio
|
|
alluminio monotrave idroformato
|
Interasse
|
|
1.305 mm
|
Lunghezza massima
|
|
1.990 mm
|
Larghezza massima
|
|
850 mm
|
Altezza massima da terra
|
|
1.115 mm
|
Altezza sella
|
|
660 mm
|
Luce terra
|
|
310 mm
|
Altezza pedane poggiapiedi
|
|
348 mm
|
Capacità serbatoio
|
|
2.8 l.
|
Riserva
|
|
0,5 l.
|
Capacità circuito di raffreddamento
|
|
600 cc
|
Sospensione anteriore
|
|
Forcella idraulica c/steli ø38 mm regolabile
|
Sospensione posteriore
|
|
Monoammortizzatore
|
Corsa ammortizzatore
|
|
60 mm
|
Escursione ruota anteriore
|
|
165 mm
|
Escursione ruota posteriore
|
|
180 mm
|
Freno anteriore
|
|
disco ø 185 mm 4 pistoncini
|
Freno posteriore
|
|
disco ø 160 mm 2 pistoncini
|
Cerchio anteriore
|
|
21 x 1,6 - 32 fori
|
Cerchio posteriore
|
|
18 x 2,15 - 32 fori
|
Copertura anteriore
|
|
2.75 - 21
|
Copertura posteriore
|
|
4.00 R 18
|
MOTORE (BETA)
|
|
|
Tipo
|
|
Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido
|
Alesaggio
|
|
77 mm
|
Corsa
|
|
53,6 mm
|
Cilindrata totale
|
|
249,6 cc
|
Rapporto di compressione
|
|
11,5: 1
|
Accensione
|
|
elettronica
|
Candela
|
|
NGK CR7EB
|
Alimentazione
|
|
a carburatore
|
Carburatore
|
|
Mikuni
|
Anticipo accensione
|
|
Variabile
|
Frizione
|
|
Dischi multipli in bagno d'olio
|
Trasmissione primaria
|
|
Z. 18/63
|
Cambio
|
|
5 velocità
|
Trasmissione secondaria
|
|
Z. 11/42
|
Olio motore
|
|
SAE 15W/50 (900 cc)
|
Beta EVO 300 4T
CICLISTICA
|
|
|
Telaio
|
|
alluminio monotrave idroformato
|
Interasse
|
|
1.305 mm
|
Lunghezza massima
|
|
1.990 mm
|
Larghezza massima
|
|
850 mm
|
Altezza massima da terra
|
|
1.115 mm
|
Altezza sella
|
|
660 mm
|
Luce terra
|
|
310 mm
|
Altezza pedane poggiapiedi
|
|
348 mm
|
Capacità serbatoio
|
|
2,8 l.
|
Riserva
|
|
0,5 l.
|
Capacità circuito di raffreddamento
|
|
600 cc
|
Sospensione anteriore
|
|
Forcella idraulica c/steli ø38 mm regolabile
|
Sospensione posteriore
|
|
Monoammortizzatore
|
Corsa ammortizzatore
|
|
60 mm
|
Escursione ruota anteriore
|
|
165 mm
|
Escursione ruota posteriore
|
|
180 mm
|
Freno anteriore
|
|
disco ø 185 mm 4 pistoncini
|
Freno posteriore
|
|
disco ø 160 mm 2 pistoncini
|
Cerchio anteriore
|
|
21 x 1,6 - 32 fori
|
Cerchio posteriore
|
|
18 x 2,15 - 32 fori
|
Copertura anteriore
|
|
2.75 - 21
|
Copertura posteriore
|
|
4.00 R 18
|
MOTORE (BETA)
|
|
|
Tipo
|
|
Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido
|
Alesaggio
|
|
84 mm
|
Corsa
|
|
53,6 mm
|
Cilindrata totale
|
|
297,3 cc
|
Rapporto di compressione
|
|
11: 1
|
Accensione
|
|
elettronica
|
Candela
|
|
NGK CR7EB
|
Alimentazione
|
|
a carburatore
|
Carburatore
|
|
Mikuni
|
Anticipo accensione
|
|
Variabile
|
Frizione
|
|
Dischi multipli in bagno d'olio
|
Trasmissione primaria
|
|
Z. 18/63
|
Cambio
|
|
5 velocità
|
Trasmissione secondaria
|
|
Z. 11/42
|
Olio motore
|
|
SAE 15W/50 (900 cc)
|