Marco Gualdani
02 December 2022

Beta vs KTM: la nostra sfida delle enduro 300 2 tempi 2023

Sono le due moto più richieste del mercato enduro, quelle che si contendono la vetta delle classifiche di vendita, dividendosi le preferenze degli appassionati. Le abbiamo messe a confronto nelle loro versioni "premium", con la Beta che si schiera in configurazione "Racing" e la KTM vestita Six Days. Un confronto diretto, tra due fortissimi rivali, tutto da seguire in un video

Beta contro KTM, Tomac contro Carmichael, Schumacher contro Hamilton, Maradona contro Cristiano Ronaldo. Di queste incredibili sfide, solo una è realizzabile; e l'abbiamo realizzata. Abbiamo messo Beta contro KTM in uno scontro diretto, nella cilindrata più importante del settore enduro, la 300 2 tempi. Per essere sicuri che entrambe potessero esprimersi al meglio, le abbiamo confrontate nelle rispettive versioni premium, cioè Racing per la Beta e Six Days per KTM. A disposizione, un pacchetto "pronto gara" che ne esalta le caratteristiche peculiari, un punto centrale del nostro confronto. Qui sopra trovate il video. Mentre la prova completa è in edicola, sul numero di dicembre di Motociclismo FUORIstrada.

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Diverse in tutto; colori, stile, finalità, meccanica. Beta sfrutta un telaio semiperimetrale in acciaio, sospensioni Kayaba, per la prima volta anche al posteriore, con forcella a cartuccia chiusa, freni con impianti Nissin e dischi Galfer (260/240 mm). Ma soprattutto è l'unica del segmento a vantare un'architettura del motore superquadra, con alesaggio da 73 e corsa di 69,9 mm. L'alimentazione resta a carburatore, un Keihin PWK da 36 mm; le altre caratteristiche vedono la presenza del contralbero di bilanciamento, frizione con molla a tazza e comando idraulico, cambio a 6 marce, serbatoio da 9,5 litri. La versione Racing viene impreziosita da grafiche factory, perni ruota a estrazione rapida, piastre in alluminio lavorate al CNC, sella con tasca per tabella C.O. Prezzo, indicativo c.i.m., di 10.440 euro.

La Beta 300 Racing

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KTM risponde con una moto tecnologica, dotata di un sistema di alimentazione a iniezione elettronica TPI, cioè con due iniettori alloggiati ai lati del cilindro e un corpo farfallato Keihin, più miscelatore. Il secondo dettaglio distintivo è il monoammortizzatore WP PDS, cioè senza leveraggio. Il motore ha un'architettura classica di 72x72 mm, frizione idraulica con molla a tazza, cambio a sei marce. Le sospensioni sono WP con forcella Xplor a cartuccia chiusa con funzioni di compressione e ritorno separate, freni Brembo (260/220 mm), serbatoio da 9 litri. La versione Six Days aggiunge piastre in ergal anodizzate, perni a estrazione rapida, telaio arancione, grafiche dedicate all'edizione francese 2022, paramotore. Prezzo, indicativo c.i.m., di 12.000 euro.

La KTM 300 EXC Six Days

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