KIT frizione idraulica per Honda CRF250R/RX

Progettato e realizzato dalla Valentini Technologies, si compone di albero spingi asta, adattatore, viti, rasamento, paraoli e pompa completa per passare dal comando a cavo a quello idraulico senza modificare il carter motore

1/4

Un kit frizione per passare dal comando a cavo a quello idraulico per le Honda CRF250R da cross o RX da enduro senza modificare alcunché, grazie a un pratico sistema “plug & play”. Costa 577 euro ed è proposto dalla Valentini Technologies di Marco Valentini, cioè l’uomo che decise di seguire Alex Salvini nella realizzazione del team S2 Motorsport alla fine del 2018. Il suo compito era quello di sviluppare le Honda CRF450RX a disposizione della squadra. Uno dei primi interventi fu quello di realizzare una frizione a comando idraulico, in sostituzione di quella standard a cavo. Una modifica indispensabile per fare enduro, che poi venne replicata anche sulla sorellina 250RX in mano a Bruno Crivillin. I riscontri furono stati molto positivi, ma commercializzarla era difficile, come ci spiega lo stesso Marco Valentini:

“La modifica era efficace, ma anche molto costosa, invasiva e poco industrializzabile, perché implicava una modifica al carter motore. Così ho iniziato a lavorare su un sistema che fosse perfettamente intercambiabile con quello di serie a cavo. Già il primo prototipo si è dimostrato facile da montare, dal costo nettamente più accessibile e con enormi vantaggi dinamici, risultando più modulabile e con recupero del gioco automatico”.

Prima di commercializzarla, però, doveva essere testata a fondo.

“Ho affidato il kit a vari collaudatori tra cui Tullio Pellegrinelli, Mattia Mion, Bruno Crivillin, Samuele Bernardini, Claudio Spanu che hanno dimostrato l’affidabilità. Il sistema non ha problemi, richiede solo una revisione a 40 ore”.

Come è composto il kit?

C’è un albero spingi asta che sostituisce l’originale, un adattatore (da applicare al carter) in ergal ricavato dal pieno e anodizzato, una serie di viti, un rasamento (solo per la versione 2022 che ha un pacco frizione più alto del motore precedente) e una pompa completa di tubo e cilindretto già spurgato e pronto all’uso. Infine, due paraoli di ricambio per il cilindretto”.

Nel video sotto trovate il tutorial di montaggio e manutenzione del kit frizione idraulica della Honda CRF250R 2022.

Esiste un kit anche per la 450, che monta già di serie il comando idraulico?

“Sì, abbiamo sviluppato un cilindretto intercambiabile con quello originale dei modelli 2021/2022, migliorando leggerezza, modulabilità e feeling. In questo caso il kit costa 378 euro”.

Per informazioni e ordini: valentini.tec@gmail.com

I video di Motociclismo Fuoristrada

Guarda tutti i video di Motociclismo Fuoristrada >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA