Marco Gualdani
16 February 2023

Ecco la KTM Factory di Garcia; anteprima delle enduro 2024

KTM ha svelato la moto ufficiale che Josep Garcia userà in questa stagione nella EnduroGP; dopo anni in 350 passa alla 250 nella classe Enduro1. Ma la novità non è questa, bensì tutta la parte tecnica, che si aggiorna con un nuovo telaio, diverso motore e sovrastrutture ridisegnate. Al posteriore resta la sospensione WP PDS. Novità che andranno a supporto della gamma enduro 2024

1/16

Come da programma, dopo aver rivoluzionato la gamma cross, è la volta delle versioni enduro. La gamma EXC 2024 sarà svelata ufficialmente in primavera, ma già oggi possiamo farci un'idea di ciò che sarà presentato, dopo aver visto la nuova moto di Josep Garcia che anticipa le versioni standard. La prima novità che riguarda il dirompente pilota spagnolo è il cambio di cilindrata, dalla 350 EXC-F usata negli ultimi anni alla 250 EXC-F, con cui tenterà l'attacco al titolo Enduro1, oltre che quello assoluto della EnduroGP. Ma l'interesse maggiore è destato dalla sua moto come sempre sviluppata del Team Farioli e totalmente rinnovata, mutuando gli aggiornamenti visti sulla gamma cross 2023, opportunamente declinati in versione enduro. Parliamo del telaio che sfrutta il nuovo layout con attacco diretto del monoammortizzatore e conseguentemente diverse travi ascendenti di raccordo al monotrave principale. Ma, a differenza delle cross, viene mantenuto il sistema PDS di progressione del monoammortizzatore, che resta senza leveraggio. Un telaio, quindi, realizzato su misura per le versioni enduro. Restando sulla ciclistica, scopriamo le diverse plastiche con nuove grafiche, che si allineano al design delle sorelle cross, con ergonomia totalmente rivista per ingombri e posizione in sella. A livello sospensioni, Garcia sfrutta materiale WP Factory, quindi con mono e forcella Xplor Pro, nettamente diverse dalle Xplor standard, con forcella a cartuccia aperta. Ma, nell'ottica di rivoluzionare la gamma, magari sulle EXC 2024 potrebbe anche arrivare la tanto richiesta forcella a cartuccia chiusa. Vedremo. Per quanto riguarda il motore è moto difficile capire cosa si è fatto guardandolo dall'esterno, ma si nota comunque molto chiaramente la nuova distribuzione, con testa totalmente ridisegnata; possiamo anche immaginare che possa sfruttare il diverso rapporto di alesaggio x corsa di 81x48,5 mm introdotto sulla sorella da cross; misure vitali che rendono il propulsore ancora più a corsa corta. Da capire anche il diverso supporto elettronico; anche le nuove enduro 4T avranno il quickshfter? E le 2 tempi sfrutteranno la nuova iniezione delle cross, mandando in pensione il sistema TPI? Sono solo alcune delle domande a cui solo la presentazione ufficiale delle nuove enduro potrà dare risposta.

Josep Garcia: "Non vedo l'ora di iniziare la mia stagione 2023. Dopo essere passato alla KTM 250 EXC-F per quest'anno, mi sono preparato molto durante l'inverno per essere pronto a questa nuova sfida. Ho lavorato molto duramente, sia sulla moto che fuori, e sento di essere più preparato che mai per lottare per il campionato nella EnduroGP e, naturalmente, per il campionato spagnolo. Come abbiamo visto l'anno scorso, una 250 è sicuramente in grado di lottare per la vittoria nella classe EnduroGP e sento che la moto si adatta molto bene al mio stile. Il mio obiettivo per quest'anno è ovviamente quello di lottare per le vittorie e, in ultima analisi, per il campionato. L'anno scorso avevo sicuramente il passo per lottare per il titolo EnduroGP, ma perdere un intero round a causa di un infortunio è stato davvero troppo quando la lotta per la corona è così serrata. Il primo vero test per me e per la squadra sarà questo fine settimana, in occasione del primo round del Campionato spagnolo di enduro. Speriamo che con una buona partenza potremo prendere slancio e iniziare al meglio il campionato del mondo a fine marzo".

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA