"Perché consumo gli stivali in quel punto?"

Un nostro lettore si domanda il perché i suoi stivali si usurino così tanto nella parte interna del piede; secondo noi il motivo è una posizione di guida scorretta, con le punte dei piedi troppo aperte. Parliamo dei famosi "piedi a papera", un problema molto diffuso e che approfondiamo in questa risposta

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"Salve, sono un endurista e leggo da diverso tempo il vostro mensile. Avrei bisogno di un consiglio se possibile: purtroppo nella mia guida tendo a consumare in maniera esagerata parte della suola e della plastica dello stivale che va a contatto con la leva del freno. Come posso evitare questo spiacevole fenomeno? Devo modificare la mia guida, regolare la leva o altro? Allego la foto del mio stivale. Grazie mille, un saluto" - Mattia Nitoglia

Mattia soffre di quella “sindrome” che colpisce tanti appassionati di fuoristrada e che potremmo definire: piedi a papera. Il consumo anomalo dello stivale in quel punto è un chiaro segnale del fatto che si tengano i piedi sulle pedane con le punte aperte. E questo è sbagliatissimo, in qualsiasi caso.

Per guidare con la corretta posizione in sella si deve schiacciare la pedana con l’avampiede (cioè quasi con la punta dello stivale), sia quando si sta in piedi sia quando si è seduti. Il piede andrebbe spostato in avanti solo quando serve utilizzare il freno posteriore. Anche in questo caso la posizione di Mattia è sbagliata, perché la leva deve essere cercata muovendo il piede dall’alto verso il basso e non dall’esterno verso l’interno. Movimento totalmente sbagliato per anche solo pensare di avere il controllo della moto.

Poi c’è la questione leva; Mattia ci chiede se debba regolarla ed è chiaro che sottintenda abbassarla, in modo da non toccare più con la punta e limare gli stivali. Ma sarebbe un errore ancora più grave; abbassare la leva del freno posteriore, infatti è quasi pericoloso, soprattutto nell’enduro. Perché ti costringere ad abbassare troppo la punta del piede, facendoti inevitabilmente avanzare con il corpo; quando in discesa si deve stare ben protetti all’indietro.

Quindi Mattia c’è solo una soluzione: chiudi le punte, sposta la posizione dei piedi più all’indietro e alza la leva del freno. Sulle prime ti sentirai spaesato, ma una volta presa la posizione andrà tutto meglio. Oltre ad avere più controllo, eviterai il rischio di subire infortuni al ginocchio tipici di chi guida con la punta aperta, esposta al contatto con qualsiasi cosa; e non rovinerai più i tuoi stivali!

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