Mercoledì ricomincia il Mondiale Hard Enduro 2023

La gara di enduro estremo più dura dei Balcani è pronta per il via questo mercoledì. Nei quattro giorni di gara, i tantissimi piloti iscritti alll'Xross Hard Enduro Rally 2023, percorreranno oltre 300 km sui monti Zlatibor, Tara e Mokra Gora. Ecco tutte le novità e alcune considerazioni

1/16

Il podio della scorsa edizione

1 di 4

Il FIM Hard Enduro World Championship è pronto per un nuovo anno di gare al limite dell'impossibile. La serie si aprirà questo mercoledì, in Serbia, con l'Xross Hard Enduro Rally; quattro giorni di gara e oltre 300 km di percorsi impervi, tronchi e rocce. Per questo 2023 le gare in programma sono ben sette, quasi tutte in Europa, con un solo appuntamento oltreoceano in Canada per il Red Bull Outliers di fine agosto. Scorri fino all'ultima pagina per vedere il calendario completo. Dal 2014, anno di nascita dell'evento, l'Xross Hard Enduro Rally è cresciuto costantemente in termini di piloti iscritti, top rider al via e audience mediatico. Quando è entrato a far parte del Campionato Mondiale Hard Enduro è diventato anche il primo evento motoristico di livello mondiale a svolgersi in Serbia. Un successo cercato, voluto e meritato considerando le bellezze naturalistiche che caratterizzano questa zona dei Balcani. Inizialmente era nato come un piccolo evento sul monte Kopaonik, con il tempo si è ampliato fino a includere i monti Tara e Mokra Gora, mentre Zlatibor è diventata ora la nuova zona centrale della gara. Mercoledì 17 maggio di apriranno ufficialmente le danze con il prologo Akrapovic; ognuno dei tre giorni successivi, invece, è caratterizzato da tre percorsi cronometrati di oltre 100 km l'uno. Quest'anno ci sarà una variabile in più: la navigazione con GPS! Possiamo dire che si tratta di una vera e propria gara di Hard Enduro Rally.

Vediamo ora i principali contendenti per il titolo:

  • Manuel Lettenbichler e la sua nuova KTM 300 EXC (che anticipa le enduro 2024) si presentano al primo round come Campioni del Mondo. Nonostante il pilota tedesco abbia saltato le prime tappe del 2022 a causa di un infortunio è comunque riuscito a imporsi sugli avversari in grande stile all'ultima tappa di campionato. Non c'è dubbio che nel 2023 "Letti" vorrà vincere di nuovo in Serbia, in un evento che già apprezza molto.
  • Mario Roman di Sherco Factory Racing si è spinto e ha spinto Lettenbichler al limite nel 2022, perdendo per un soffio la corona. Lo spagnolo è in piena forma, carico per dimostrare di che pasta è fatto. Molte gare pre stagionali le ha vinte, da tenere d'occhio per tutta la stagione.
  • A 48 anni, Graham Jarvis è ancora una grande minaccia per il gradino più alto del podio. Terzo lo scorso anno e vincitore del Red Bull Romaniacs, il privato del team Jarvis Magpul Racing predilige sicuramente queste gare, dove può far valere la sua enorme esperienza. La vecchia volpe è in agguato pronto a ricordare a tutti che di Jarvis c'è ne solamente uno.
  • Dopo essere stato eletto Campione del Mondo FIM SuperEnduro 2023 Billy Bolt si schiera con una fiammante Husqvarna TE 300 2 tempi Factory. L'inglese lo scorso anno ha faticato a tenere il ritmo a causa di diversi infortuni che lo hanno estromesso dalla lotta per il titolo. Ma Billy ha le idee chiare e vorrà sicuramente riconquistare il titolo mondiale, già suo nel 2021.

La classe Pro presenta comunque un ricco ventaglio di piloti di talento per il primo round. Alfredo Gomez e la sua Reiju, Trystan Hart, Teodor Kabakchiev, Michael Walkner (in sella alla GASGAS che vi avevamo raccontato in questo articolo) e Wade Young, sono solo alcuni dei protagonisti di questo sport che possono salire sul podio in Serbia. Il Campione del Mondo juniores 2022 Matthew Green farà il salto di categoria; l'anno scorso il sudafricano si è distinto per le sue prestazioni complessive e sicuramente saprà difendersi tra i grandi. Per il 2023, il FIM Hard Enduro Junior World Championship supportato da KLIM ospiterà un KLIM Junior Camp a Zlatibor, in Serbia, prima dell'inizio delle gare. Con il tutor Paul Bolton a disposizione per offrire guida e competenza, l'obiettivo è preparare al meglio i piloti prima dell'inizio del campionato. Ulteriore novità è il Women's Hard Enduro Performance Award, sponsorizzato da GASGAS. Il premio sarà assegnato a una pilotessa donna in tutte le prove del campionato di quest'anno, con il chiaro obiettivo di incoraggiare un maggior numero di concorrenti femmine a partecipare all'Hard Enduro.

Giorno 1 - Mercoledì 17 maggio

Prologo al Paddock 2 dove i piloti svolgeranno allenamenti, qualifiche e finali

8.30 - 17.00 - Allenamento e qualifiche per il Prologo

17.00 - 18.00 - Akrapovic Enduro Cross Test

Giorno 2 - Giovedì 18 maggio
8:00 - Inizio della gara

16:00 - Fine della gara, chiusura di tutti i CP e del percorso

Giorno 3 - Venerdì 19 maggio

8:00 - Inizio della gara. Il secondo giorno i corridori percorreranno la montagna Mokra Gora

16:00 - Fine della gara, chiusura di tutti i CP e del percorso

Giorno 4 - Sabato 20 maggio

8:00 - Inizio della gara. Il terzo e ultimo giorno i corridori percorreranno la montagna di Zlatibor

15:00 - Fine della gara, chiusura di tutti i CP e della pista

15:00 - Premiazione in Piazza del Re

20:00 - Festa finale

Round 1: Xross, Serbia - May 17/18/19/20

Round 2: Red Bull Erzbergrodeo, Austria - June 8/9/10/11

Round 3: Red Bull Abestone, Italy - July 7/8/9

Round 4: Red Bull Romaniacs, Romania - July 25/26/27/28/29

Round 5: Red Bull Outliers, Canada - August 26/27

Round 6: 24MX Hixpania Hard Enduro, Spain - October 13/15

Round 7: 24MX GetzenRodeo, Germany - November 3/4

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA