Anche la KTM di Lettenbichler ha il nuovo telaio

Svelata ufficialmente la 300 EXC Factory pronta per il Mondiale Hard Enduro; sfrutta le novità al telaio riservate alle austriache a 2 tempi, iniezione TBI e valvola di scarico elettronica

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Mancano pochi giorni all’Xross Hard Enduro Rally, prima tappa del Campionato Mondiale FIM Hard Enduro, in programma in Serbia dal 17 al 20 maggio. L'evento segna il ritorno in gara di Manuel Lettenbichler, detentore del titolo 2022 con ben 5 vittorie sulle 7 prove disputate lo scorso anno. “Mani” si è dimostrato in grande forma nei test precampionato e non vede l’ora di tornare a lottare per il titolo sui suoi terreni preferiti, primi tra tutti quelli del Red Bull Erzbergrodeo in Austria e del Red Bull Romaniacs in Romania. Il campionato toccherà anche l’Italia, con la tappa del Red Bull Abestone prevista per i prossimi 7/8/9 luglio.

Manuel Lettenbichler:L'anno scorso è iniziato in salita per me: ho saltato il primo round a causa di un infortunio e sono arrivato al campionato con poche aspettative: volevo solo tornare a correre! Completare la stagione e tornare a casa con un titolo mondiale è stato un risultato eccezionale, che mi ricorderà sempre che nello sport non bisogna mai mollare! Ho solo 25 anni, ma nel paddock mi sento un veterano e credo che sia proprio l'esperienza maturata in questi anni ad aiutarmi a superare le sfide inaspettate di ogni stagione. L'obiettivo di quest'anno è semplice: guidare al meglio, divertirsi e cercare di ripetere quello che abbiamo fatto l'anno scorso”.

Insieme a Mani, nell’HEWC 2023 correrà anche Trystan Hart, pilota ufficiale del Team FMF KTM Factory Racing, che parteciperà a tutti e sette i round e ovviamente cercherà di lasciare il segno nel campionato. Trystan è il campione in carica dell'AMA Hard Enduro Series e, nonostante lo scorso anno abbia saltato diversi eventi dell'HEWC, ha comunque concluso la stagione 2022 al settimo posto assoluto, conquistando anche la vittoria al Red Bull TKO in Tennessee.

Trystan Hart: “Sono entusiasta di correre sul palcoscenico mondiale e ovviamente punto al titolo, come tutti! Sono davvero grato a KTM per avermi dato questa opportunità e non vedo l'ora che la stagione inizi. L'anno scorso ho potuto accumulare una buona esperienza in alcuni round del Campionato FIM Hard Enduro, e ora possiamo puntare ad ottenere grandi risultati per l’intera stagione".

La moto

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A disposizione dei due piloti, la nuova EXC 300; è la prima KTM Factory a 2 tempi che viene mostrata ufficialmente. Dalle foto si capiscono già numerosi dettagli che ci aspettiamo di vedere confermati anche sulle versioni di serie 2024 (qui la prima foto della EXC-F 450). Per prima cosa la nuova ciclistica riprende quella delle cross 2023, ma si differenzia totalmente per l'attacco del monoammortizzatore, che sfrutta un collegamento dedicato, nettamente diverso rispetto al fazzoletto "pieno" delle versioni cross. Un dettaglio che avevamo evidenziato già su un prototipo in gara agli Assoluti. Nel caso specifico di KTM, c'è una ulteriore differenza data dal monoammortizzatore WP con sistema PDS, cioè senza leveraggi. Poi l'alimentazione. Nonostante la consueta cover di protezione, è evidente che si sfrutti il sistema di iniezione TBI (throttle boy injection), in sostituzione del precedente TPI. Gli iniettori non sono più ai lati del cilindro, ma sul corpo farfallato. Proprio come sulle sorelle cross a 2 tempi 2023. In abbinamento arriva anche la valvola di scarico elettronica e scompare il miscelatore. Tutte novità che dovrebbero arrivare sulle versioni standard 2024, con tutta probabilità presentate a fine mese.

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