Sesto successo su sette GP e terza doppietta consecutiva per Tim Gajser (Honda), che conferma il suo stato di forma, il feeling con la moto, il totale controllo della situazione. Unico neo, quello di non partire in testa; e meno male. Anche a Maggiora Tim è scattato nella top five in entrambe le manche e così ha animato un attimo la situazione. In gara 1 ha battagliato con Maxime Renaux (Yamaha) per più di metà gara, prima di passare e allungare, con il francese che ha ceduto anche a Jeremy Seewer (Yamaha) nel finale. In gara 2 si è dovuto liberare di Pauls Jonass (Husqvarna) e Ben Watson (Kawasaki), partito a sorpresa davanti a tutti.
Insomma, un altro capolavoro di Tim che ora guarda tutti dall'alto dei suoi 81 punti di vantaggio su Renaux e ben 105 su Seewer!
Peccato per Alberto Forato (GASGAS), che aveva il passo per stare con i primi. In gara 1 è partito praticamente ultimo e mentre si stava rendendo protagonista di una grande rimonta, il suo motore lo ha abbandonato. In gara 2 è scattato davanti e ha infiammato la folla passando Renaux per il quinto posto. La seconda parte di gara sembrava in discesa, con addirittura la top 3 alla portata. Ma è finito a terra al settimo giro, in un curvino lento, buttando tutto al vento.
Forato a Maggiora ha raccolto solo un 15° posto finale, ma sta sorprendendo per quanto forte stia andando e le voci sul suo futuro si fanno interessanti...