Per il 2022, i tecnici Yamaha hanno lavorato per aumentare la potenza ai medi e agli alti del motore 2 tempi di 125 cc della YZ125. Praticamente tutti i componenti principali del motore 2022 sono nuovi e riprogettati.
La testata, il cilindro e il pistone della YZ125 sono completamente ridisegnati, contribuendo a ottenere maggiori prestazioni. Le modifiche più significative al cilindro includono una camera di combustione rimodellata nonché una porta di scarico più corta e diagramma modificato per un notevole miglioramento dell'efficienza di combustione. A completamento delle modifiche a testata e cilindro, è presente un YPVS di nuova progettazione. L'apertura della nuova valvola di scarico elettrica è stata riprogettata al fine di migliorare le prestazioni del motore e ampliare l'arco d'utilizzo.
Una caratteristica importante è il nuovo carburatore Keihin PWK da 38,1 mm dotato di un sistema supplementare di passaggio benzina gestito da elettrovalvola. Il nuovo carburatore è dotato di TPS (Throttle Position Sensor) che comunica con la CDI e elabora una mappa 3D che garantisce una fasatura di accensione ottimale. Insieme a un nuovo gruppo valvole reed V-Force e a un design del collettore rivisto, l'aspirazione e il carburatore nuovi offrono al pilota YZ125 un'accelerazione più intensa per la fase di partenza e una potenza più esplosiva in uscita dalle curve.
Altre modifiche interne che contribuiscono all'aumento della potenza del nuovo motore comprendono una biella più lunga e una manovella leggermente più pesante. Ciò si traduce in una maggiore inerzia, che ottimizza il comportamento del motore per adattarsi all'aumento della potenza.
Una caratteristica fondamentale della nuova YZ125 è il suo sistema di aspirazione aria completamente ridisegnato. Ridisegnando il telaio posteriore, entrambi i fianchetti e rimodellando la base della sella, i tecnici Yamaha hanno ridotto la resistenza all'aria del 15% e sono riusciti ad aumentare l'efficienza complessiva dell'aspirazione sul nuovo modello.
Le dimensioni e la forma dello scarico sono state modificate. Il diametro del tubo di espansione è leggermente ridotto nel punto più largo, mentre il silenziatore è più corto di 50 mm.
Il cambio a 6 marce della YZ125 è stato rinforzato per il 2022, al fine di gestire l'aumento della potenza massima. Il rapporto di riduzione secondario è leggermente aumentato, con l'utilizzo di un set pignoni anteriore/posteriore 13/49 (precedentemente 13/48) mentre per una maggiore maneggevolezza la 5 e 6 marcia presentano un rapporto leggermente ridotto.
Un nuovo alberino di comando e la molla di ritorno ridisegnata conferiscono una sensazione di cambio marcia molto più fluida e, per gestire la maggiore potenza del motore, la nuova YZ125 è dotata di molle spingidisco frizione migliorate.