Torna il Lady Beta FMI

Il progetto offre a nove ragazze l'opportunità di cimentarsi gratuitamente nel Campionato Italiano Motorally e nel Trofeo Enduro Master Beta

Un’iniziativa di successo per promuovere la pratica del fuoristrada agonistico tra le donne. Dopo i riscontri positivi della scorsa stagione, è stato confermato per il 2024 il progetto Lady Beta FMI, che offre a nove ragazze l'opportunità di cimentarsi gratuitamente in contesti competitivi di spessore: il Campionato Italiano Motorally e il Trofeo Enduro Master Beta. Il progetto è in collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana (con la Commissione Femminile), Betamotor e il Team Beta Dirt Racing. Ogni pilota coinvolta parteciperà ad un appuntamento di uno dei due Trofei; le atlete sono state selezionate dal Settore Tecnico FMI tra le numerose partecipanti ai collegiali femminili.

Progetto Lady Beta FMI Motorally

Campionato Italiano Motorally

20-21 aprile, Riotorto (LI). Pilota: Patricia Gonzales

29-30 giugno, Foligno (PG). Pilota: Tiziana Ornaghi

21-22 settembre, Rapino (CH). Pilota: Carla Scaglioni

19-20 ottobre, Olbia (SS). Pilota: Raffaela Firinu

Progetto Lady Beta FMI Enduro

Trofeo Enduro Master Beta 2024

14 aprile, Fanna (PN). Pilota: Giulia Varisco

19 maggio, Castelnuovo Val di Cecina (PI). Pilota: Valentina Persichilli

23 giugno, Graffignano (VT). Pilota: Elena Ghelfi

14 luglio, Piazza al Serchio (LU). Pilota: Raffaella Cabini

13 ottobre, Rignano (FI). Pilota: Giada Calgaro

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La missione della FMI è creare nuove opportunità per le motocicliste e i motociclisti. Il progetto Lady Beta, iniziato nel 2023 e confermato quest’anno, incarna perfettamente questo spirito e sono felice che una Casa come Betamotor lo condivida pienamente. Le nostre competizioni sono ideali per le pilote esperte ma anche per coloro che si avvicinano al nostro sport e ne vogliono scoprire il lato agonistico. Rivolgo un forte incoraggiamento alle ragazze coinvolte e ringrazio il team Beta Dirt Racing per l’impegno nel supportarle dal punto di vista tecnico”.

Monica Goi, Coordinatore Commissione Femminile FMI: “L’impegno della Commissione Femminile prosegue per garantire alle donne un sempre più facile accesso al mondo del motociclismo. Lady Beta è uno dei numerosi progetti su cui puntiamo perché ciò avvenga. Dopo i riscontri positivi ottenuti nel 2023, abbiamo deciso di dare seguito a un’iniziativa che rappresenta una vera e propria opportunità per le ragazze partecipanti. Ringrazio Betamotor e il team Beta Dirt Racing per l’ampia disponibilità e collaborazione”.

Paolo Machetti, Team Manager Dirt Racing s.rl.: “Siamo ben lieti di supportare nuovamente il progetto Lady Beta, la presenza delle atlete è stata un’esperienza molto positiva sia per me, sia per il Team. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere ragazze appassionate e determinate e siamo orgogliosi di promuovere l'attività femminile in questo settore, ricordando sempre la nostra Sara Lenzi. Anche quest’anno metteremo a disposizione un 200 2t, versione Racing, preparato per le competizioni di enduro e di rally. Una moto di livello superiore che sarà certo in grado di soddisfare le velleità agonistiche delle “agguerrite” pilote. Questo è lo spirito dell’iniziativa che ha trovato l’indispensabile supporto nell’Azienda che rappresento da oltre 20 anni sui campi di gara, nella Federazione e in tutti coloro che ci sostengono in questa iniziativa: sponsor, appassionati, amici ecc. ecc”.

Betamotor S.p.A – Marketing Team: “Betamotor è felice di prestare nuovamente il suo supporto al progetto Lady Beta FMI, in stretta collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, per promuovere l’approccio alle discipline fuoristradistiche da parte del pubblico femminile. La prima edizione dello scorso anno ha dato grande soddisfazione a noi e alle ragazze partecipanti. Ci è sembrato quindi naturale dare continuità a questo progetto, di cui andiamo orgogliosi. Diffondere la bellezza del fuoristrada è il nostro scopo, e siamo ancor più entusiasti all’idea di farlo attraverso attività come questa, che si pongono un obiettivo di integrazione nel mondo sportivo, oltre al risultato delle corse. Ringraziamo la FMI per l’opportunità dataci di partecipare al progetto e Paolo Machetti per la rappresentanza diretta sul campo gara”.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA