Andrea Bruni
09 November 2022

Bimota si affaccia all'enduro con la BX 450

A distanza di 11 anni, la Casa riminese rientra nel mondo dell'enduro con la BX450; una moto nata dalla partnership con Kawasaki KX 450. Presentata in occasione di Eicma 2022, la nuova Bimota sarà disponibile - in edizione limitata - a partire dalla prima metà del 2023

1/4

L'esperienza di produzione e sviluppo tecnico di una casa giapponese come Kawasaki, incontra la precisione e minuziosità di Bimota; in maniera totalmente inaspettata, a Eicma 2022 sono stati tolti i veli alla BX450 4 tempi. Questa new entry nasce sulla base della "verdona" cross KX 450, con particolari ritocchi volti a "endurizzarla". Ma non solo: l'obiettivo è quello di proporre una base di partenza per chi volesse prepararla per i rally e le competizioni cross country.

Riassunte in pillole le principali caratteristiche:

  • A spingerla è il potente monocilindrico quattro e mezzo di cilindrata raffreddato a liquido con iniezione elettronica
  • Telaio è strettamente derivato da quello della plurivittoriosa Kawasaki
  • Introduzione del motorino di avviamento ed elettroventola posta sul radiatore sinistro, utile per mantenere il motore nel range di corretta temperatura d'esercizio
  • Gestione completamente nuova dell'elettronica del motore, ora presenti differenti mappature e un nuovo setting del controllo di trazione
  • Silenziatore di scarico Arrow di serie per combinare al meglio performance e leggerezza
  • Sospensione anteriore Showa da 49 mm con escursione di 305 mm, addolcita nel set up, mentre il mono ammortizzatore presenta una corsa di 307 mm.
  • Manubrio Renthal Fatbar
  • Colorazione delle plastiche caratterizzata da un patriottico verde, bianco, rosso. Coprisella speciale che richiama le grafiche
  • Serbatoio trasparente rialzato in stile "baia californiane", da 11 litri. A disposizione, anche il serbatoio da 6 litri ideale per l'utilizzo nell'enduro specialistico
  • Paramotore in plastica con aletta para pompa dell'acqua
  • Gommatura da top di gamma con pneumatici Metzeler Six Days; 90/100/21 all'anteriore e 140/80/18 al posteriore
  • Peso dichiarato di 110 kg a secco
  • Prezzo ancora in fase di definizione, sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2023
1/4

I video di Motociclismo Fuoristrada

Guarda tutti i video di Motociclismo Fuoristrada >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA