EnduroGP di Svezia: tantissimi colpi di scena nel day 2

Il secondo e ultimo giorno di gara a Skodve ha visto uno strepitoso ma "casinista" Josep Garcia dominare tutto e perdere tutto nel giro di un niente. Ecco il report di gara e le classifiche delle varie classi

1/10

Secondo e ultimo giorno di gara a Skodve, in Svezia, per quello che possiamo chiamare giro di boa del calendario EnduroGP 2023. Un day 2 caratterizzato da continui colpi di scena nella classifica assoluta: dopo aver bruciato tutti gli avversari alla fine del primo giro, Josep Garcia, vincitore di ieri, ha reso vani tutti i suoi sforzi. Lo spagnolo è caduto violentemente in un tratto alberato a quattro speciali dal traguardo infortunandosi (si pensa) al braccio. Dopo un avvio di stagione leggermente in salita il pilota KTM sembrava aver ritrovato il giusto feeling con la sua 250 EXC-F. A questo punto ci chiediamo: Mondiale e Classe a rischio? Tra un mese, in Slovacchia, lo capiremo. Questo "fuori programma" ha spianato la strada ai due inglesi di beta che hanno preso il comando per poi scambiarselo di mano più volte. A fine giornata è stato Steve Holcombe a far segnare il tempo più basso sul cronometro. "Le cose non sono iniziate bene" dice Holcome, "le speciali erano molto segnate oggi. Credo che tutti noi abbiamo avuto problemi di cadute ed errori banali. Onestamente, sono abbastanza contento di aver superato la giornata senza grossi intoppi e auguro a Josep una pronta guarigione, è stato davvero sfortunato. Prima vittoria stagionale, devo continuare così". Subito dietro, di soli 7" troviamo Brad Freeman. L'inglese mantiene la leadership in campionato e si porta a casa la Classe E3 davanti ai nostri fantastici azzurri Matteo Cavallo e Morgan Lesiardo. Terzo posto assoluto e primo podio per Nathan Watson con la sua Honda RedMoto. Buone prestazioni, ma di sicuro non contentissimo del periodo scandinavo è Andrea Verona, quarto al traguardo oggi paga 26" dalla testa della corsa e solamente 4" dal podio. Ottimo Samuele Bernardini che chiude settimo assoluto di giornata davanti a Hamish MacDonald. Theo Espinasse ha concluso un soddisfacente fine settimana in Svezia, completando la top five e salendo sul gradino più alto del podio della E1.

Nella Classe Junior il podio ha solamente una bandiera che sventola, quella svedese! Che gioia per i tanti tifosi accorsi lungo le speciali veder festeggiare Albin Norrbin, Axel Semb e Max Ahlin. La Youth si dimostra ancora una volta la più combattuta e avvincente, ma il gradino più alto del podio è sempre occupato da lui: Kevin Cristino. La sua Fantic ottavo di litro lo porta alla ottava vittoria consecutiva per soli 0.5" su Leo Joyon e Thibault Giraudon. Nella Femminile la nostra Francesca Nocera si è dimostrata una leonessa, dopo i problemi tecnici di ieri, oggi, porta a casa un soddisfacente secondo posto dietro a Jane Daniels e Jessica Gardiner. Prossimo appuntamento a fine giugno in Slovacchia per il quinto round!

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA