Anteprima mondiale: la prima foto delle KTM enduro 2024

Vi mostriamo in anteprima un'immagine della nuova KTM 450 EXC-F da enduro 2024 che ci permette di anticipare alcune novità in arrivo, soprattutto a livello ciclistico

1/4

Foto anteprima KTM 450 EXC-F 2024

Eccola qua: qui sopra vedete la prima immagine della KTM 450 EXC-F 2024 che, assieme al resto della gamma enduro, gira pagina rispetto all'attuale generazione. Dopo le versioni cross presentate lo scorso anno, è il momento dell'aggiornamento tecnico delle enduro. A fornirci tutti i particolari sarà KTM al momento del lancio ufficiale (fine mese?), ma intanto vi possiamo anticipare qualcosina, analizzando i dettagli che questa immagine permette di scoprire, a confronto con la versione 2023 che potete vedere scorrendo la gallery in alto. Per prima cosa il look, che si allinea a quello delle versioni cross, comportando quindi tutto il nuovo "body work", la diversa ergonomia e la sella con attacco a vite frontale. Scendendo, si scopre la parte ciclistica con il nuovo telaio, sempre monotrave in acciaio, ma con diverso disegno e attacco diretto del mono. Questo è il punto centrale della nuova ciclistica e, dopo un anno di utilizzo sulle versioni cross, si stanno provando delle varianti. Negli scorsi mesi ve ne abbiamo parlato, spaziando dal telaio in uso a Jorge Prado, a quello delle enduro ufficiali austriache a 2 tempi (dotate anche del nuovo sistema di iniezione TBI). Vedremo quale sarà la scelta definitiva per il telaio delle enduro 2T, cioè quelle che potrebbero beneficiare di una soluzione dedicata di attacco del mono. Nel frattempo, analizzando la foto sopra, ci viene offerta un'ulteriore informazione in questo senso: KTM ha mantenuto il monoammortizzatore WP PDS (cioè senza leveraggi), cosa che determina un posizionamento molto inclinato del mono. Constatata la scelta di portare avanti la filosofia PDS al posteriore, la novità riguardo alle sospensioni potrebbe essere sull'anteriore; il dettaglio che ci incuriosisce è legato alle piastre di sterzo, totalmente diverse rispetto alle classiche forgiate delle enduro standard di oggi. Perché cambiarle in modo così profondo? Che siano abbinate a una forcella con una tecnologia diversa rispetto all'attuale a cartuccia aperta? Anche questo lo scopriremo. A livello di motore si vede poco, ma non ci aspettiamo chissà quali cambiamenti sulla 450; probabilmente si vedrà un aggiornamento ai flussi della testa e del supporto elettronico. I cambiamenti più importanti dovrebbero arrivare sulle 250 e 350 4 tempi, sulla scia di quanto visto sulle sorelle cross, con una diversa distribuzione e addirittura modifiche al rapporto di alesaggio x corsa della 250. Sulle 2 tempi, come detto sopra, si aspetta l'abbandono del sistema di iniezione TPI, a vantaggio del nuovo TBI (iniettori sul corpo farfallato e valvola di scarico elettronica) che ha debuttato lo scorso anno sulle 2T da cross.

AGGIORNAMENTO: KTM ha svelato le novità sulle enduro 2024, che trovate cliccando qui.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA