Marco Gualdani
12 September 2023

Sexton in orange e il resto del mercato USA; come cambia il paddock nel 2024

Sexton, Webb, Lawrence, Shimoda, Mosiman, persino Roczen: piloti che nel 2024 cambieranno colore in un mercato che rimescola le carte sotto molte tende di team ufficiali. Facciamo il punto in base a quello che già si sa e quello che verrà presto ufficializzato

Se il mercato del Mondiale cross è prossimo a regalare grosse sorprese, quello americano non è da meno. La stagione si sta per chiudere e saranno molti i piloti che si sposteranno da una tenda all'altra considerando le classi 450 e 250. Ecco un rapido aggiornamento su quelli che dovrebbero essere gli schieramenti del Supercross 2024 con grosse novità che coinvolgono Honda, KTM e Yamaha su tutte.

Yamaha: il dream team

1/4

YAMAHA STAR RACING

Tomac ha annunciato che tornerà a correre nel 2024 e si sa che al suo fianco ci sarà Cooper Webb, che ha già debuttato sulla YZ450F alla prima del SuperMotocross. Una terza moto sarà affidata a Justin Cooper. Potenzialmente, questo è un team da paura. Non si conosce, invece, il destino di Dylan Ferrandis, che non sarà più in Yamaha. C'è anche chi sospetta un prematuro ritiro, ma a noi sembra strano. Le sempre tantissime Yamaha 250 dovrebbero essere a disposizione dei confermati Haiden Deegan, Nate Thrasher, Stilez Robertson, Jordan Smith, Daxton Bennick e Nick Romano. Lasciano il team Levi Kitchen e Guillem Farres.

MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING 450

Eli Tomac

Cooper Webb - novità

Justin Cooper

MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING 250

Haiden Deegan

Nate Thrasher

Stilez Robertson

Jordan Smith

Daxton Bennick

Nick Romano

Kawasaki: piccoli aggiustamenti

1/4

KAWASAKI

Dovrebbe essere confermata la formazione a due punte composta da Jason Anderson e Adam Cianciarulo che saranno alla guida delle nuove Kawasaki KX450F 2024, anche se Anderson deve ancora rinnovare il contratto, ma pare una formalità. Nel Team ProCircuit in 250, invece, ci sarà una bella rivoluzione. Lasciano il team Jo Shimoda, Jett Reynolds e anche Ryder Di Francesco, ognuno per una diversa destinazione! Dovrebbe arrivare Maximus Vohland (che si separa da KTM) che si affiancherà ai confermati Austin Forkner, Seth Hammaker e Cameron McAdoo.

TEAM MONSTER ENERGY KAWASAKI 450:

Jason Anderson

Adam Cianciarulo

Dylan Ferrandis?

TEAM MONSTER ENERGY KAWASAKI PRO CIRCUIT 250

Austin Forkner

Seth Hammaker

Cameron McAdoo

Maximus Vohland - novità

Honda: squadra che vince... Cambia

1/7

Honda ha vissuto un anno stellare. In un colpo solo ha vinto Supercross 450, le due coste della 250 e ha fatto man bassa nel National vincendo 450 e 250. Oggi si trova in testa anche al SuperMotocross. Risultati pazzeschi, eppure squadra che vince... cambia. Si parla sempre più insistentemente del fatto che Chase Sexton sia in partenza, mentre Colt Nichols sarà protagonista del debutto di Beta in USA. Sulle due CRF450R saliranno, quindi, i due fratelli Lawrence Jett e Hunter, con l'obiettivo di riconquistare il Supercross 2024. In 250, invece, troveremo il confermato Chance Hymas e soprattutto arriverà Jo Shimoda, pronto a fare il salto di qualità dopo una bella maturazione in Kawasaki.

TEAM HONDA HRC 450

Jett Lawrence - novità

Hunter Lawrence - novità

TEAM HONDA HRC 250

Jo shimoda - novità

Chance Hymas

KTM: si punta sul Campione

1/5

L'annuncio che tutti stanno aspettando (e che potrebbe sbloccare anche la formazione USA al Nazioni) è il passaggio di Chase Sexton alla KTM. Una notizia che ormai tutti sanno, ma che non è ancora stata ufficializzata, dovendo attendere il termine del contratto con la Honda HRC. Sexton dovrebbe salire sulla moto lasciata libera da Webb, che si schiererebbe al Supercross 2024 con il numero 1. In squadra con lui Chase troverà il confermato Aaron Plessinger e, probabilmente, Marvin Musquin che potrebbe fare un altro anno di solo Supercross. Le 250 SXF saranno guidate da Tom Vialle, al secondo anno in USA e dal nuovo arrivato Julian Beaumer, pronto a fare il suo debutto tra i professionisti, sostituendo Vohland.

RED BULL KTM 450

Chase Sexton - novità

Aaron Plessinger

Marvin Musquin

RED BULL KTM 250

Tom Vialle

Julian Beaumer - novità

Husqvarna: conferma Mookie

1/4

Nessun cambiamento nella formazione 450 che vedrà coinvolti ancora Malcom Stewart e Christian Craig, entrambi con ambizioni potenzialmente da podio. Qualche novità arriva dalla 250 dove rimane RJ Humpshire e dovrebbe arrivare Guillem Farres strappato alla Yamaha.

ROCKSTAR HUSQVARNA FACTORY RACING 450

Malcom Stewart

Christian Craig

ROCKSTAR HUSQVARNA FACTORY RACING 250

RJ Humpshire

Guillem Farres - novità

GASGAS: arriva un nuovo "Ryder"

1/6

Dell'attuale formazione resta solo Justin Barcia, che farà un altro anno nel Supercross, vedremo se in sella alla 350 come ha dichiarato ai nostri microfoni. BamBam sarà comunque l'unico pilota in top class, mentre ce ne saranno due in sella alla MC 250F, orfana di Michael Mosiman, destinato alla Triumph. A sorpresa arriva Ryder Di Francesco, affiancato al confermato Pierce Brown.

TLD RED BULL GASGAS FACTORY RACING 450

Justin Barcia

TLD RED BULL GASGAS FACTORY RACING 250

Ryder Di Francesco - novità

Pierce Brown

Triumph: partenza a razzo

1/4

Ancora non è stato ufficializzato nulla, ma è noto che Triumph farà il suo debutto nel Mondiale e in USA con una inedita 250 4 tempi. Sui piloti ci son varie voci, con una lista di probabili abbastanza ragionevole. Si parla di Jalek Swoll, Michael Mosiman, Evan Ferry (figlio di Tim) e di Joey Savatgy che potrebbe unirsi al team di sviluppo. Niente male come primo anno, segno tangibile che si parte subito per provare a fare bene.

TEAM 250

Jalek Swoll - novità

Michael Mosiman - novità

Evan Ferry - novità

Joey Savatgy - novità

Beta: debutto in USA

1/4

Il Supercross 2024 vedrà al via la Beta Motor! La Casa toscana presente da molti anni in America grazie a un ottimo importatore locale, farà un debutto importantissimo, dopo due anni nel Mondiale MXGP. In sella alle RX 450 ci saranno Colt Nichols e Benny Bloss.

LIQUI MOLY BETA RACING 450

Colt Nichols - novità

Benny Bloss - novità

Team HEP Racing: da Suzuki a Kawasaki? No, resta giallo

1/3

Tra le squadre private è certamente la più chiacchierata. Per la moto, Suzuki e per il pilota, Ken Roczen che ha lasciato la HRC per fare una scelta più "casereccia". Fatto sta che il mix funziona, al punto che nel 2022 l'alchimia Roczen-HEP-Suzuki ha prodotto la vittoria di un Main e il terzo posto il campionato Supercross. Risultati impossibili da pronosticare alla vigilia. Per il 2023 resta tutto confermato, almeno a livello di piloti. Ritroveremo quindi Ken Roczen e anche Kyle Chisholm. La novità potrebbe essere nella moto. Gira voce che HEP possa lasciare Suzuki a favore di un'altro costruttore jap; si pensa Kawasaki.

AGGIORNAMENTO: la voce si è rivelata infondata. Nel 2024 HEP e Roczen saranno ancora legati a Suzuki.

HEP RACING 450

Ken Roczen

Kyle Chisholm

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA