La spina dorsale della gamma KTM enduro 2024 è il nuovissimo telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot. Questo elemento è caratterizzato da nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale pensati per aumentare l'assorbimento dell'energia e la stabilità sul rettilineo. A differenza delle moto ufficiali 2 tempi che sfruttano un telaio con attacco del mono dedicato, tutta la gamma KTM utilizza la medesima struttura, con vincolo diretto del mono tramite fazzoletto pieno. Dal punto di vista ciclistico, i modelli KTM EXC e EXC-F 2024 sono ora dotati di una nuovissima forcella a cartuccia chiusa da 48 mm WP XACT (e non più con tecnologia XPLOR), caratterizzata da un nuovo pistone mid-valve che ottimizza il flusso dell'olio all'interno della cartuccia stessa. Al posteriore, i nuovi modelli continuano a disporre del collaudato sistema di smorzamento progressivo WP XPLOR PDS che, per il 2024, è stato aggiornato e ottimizzato, in modo da lavorare al meglio con il telaio di nuova concezione. Le sospensioni sono completamente regolabili in compressione e in estensione tramite pratici registri manuali e senza necessità di utensili, mentre è possibile regolare facilmente il precarico del mono mediante una chiave dedicata. Il nuovissimo telaietto posteriore - realizzato in due parti con una combinazione di poliammide e alluminio rinforzato - garantisce una notevole robustezza. Il telaietto accoglie l’inedita Offroad Control Unit (cioè la nuova centralina), per un accesso più semplice e una protezione migliore di tutte le componenti elettroniche della moto. La Control Unit sostituisce anche l'uso di relè e fusibili. Nel caso di un eventuale malfunzionamento dei componenti elettrici, le uscite vengono disattivate individualmente, mentre lo stato di errore di ciascuna unità è indicato da una spia a LED di colore rosso o verde. Ciò permettere di fare una rapida e semplice diagnosi dei guasti direttamente sul posto e di intervenire di conseguenza.
Parlando di ergonomia, la gamma KTM enduro 2024 è caratterizzata da nuove sovrastrutture - sviluppate anche grazie ai feedback ricevuti dai piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing - con lo scopo di offrire una triangolazione ottimizzata per un migliore contatto uomo/macchina, soprattutto quando il pilota guida in piedi sulle pedane. Il parafango anteriore dal design rinnovato presenta delle alette per evitare che sporco e fango colpiscano il pilota o i radiatori, mentre i nuovi serbatoi trasparenti in polietilene (XPE) da 8,3 litri (per le 4T) e da 8,9 litri (per le 2T) permettono di tenere facilmente sotto controllo il livello del carburante.