KTM presenta le enduro 2024; tutte le novità e le caratteristiche

Rispettando le attese, KTM lancia ufficialmente la gamma EXC enduro 2024 che presenta una profonda rivoluzione ciclistica, motori 4 tempi aggiornati, ma soprattutto tantissime novità sulle 2T, a cominciare dal nuovo sistema di iniezione

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Finalmente ci siamo. KTM ha svelato ufficialmente la nuova gamma da enduro. Moto che abbiamo atteso con grande curiosità, sin da quando 12 mesi fa fu presentata la nuova generazione delle cross, base di partenza per queste enduro 2024. Negli ultimi mesi abbiamo inseguito ogni piccolo particolare che potesse anticiparci qualcosa: prima le moto ufficiali di Garcia e Verona, poi il nostro scoop su un prototipo 2 tempi schierato agli Assoluti, quindi l'anticipazione della grafica definitiva. Oggi finalmente (l'abbiamo già scritto finalmente?) possiamo scoprire le scelte definitive, quelle che stiamo per guidare. Si tratta di una rivoluzione totale, che riguarda il 95% delle componenti della moto, ma con alcune macro novità che riteniamo più importanti in senso assoluto, prima di sviluppare tutto ciò che cambia nel resto dell'articolo. I punti chiave della gamma enduro KTM 2024, secondo noi, sono:

  • nuovo telaio, uguale per 2 tempi e 4 tempi
  • forcella WP a cartuccia chiusa
  • conferma del mono WP PDS
  • motori 2 tempi alimentati a iniezione TBI (e non più TPI)
  • motori 2 tempi con valvola di scarico elettronica
  • piastre di sterzo lavorate
  • Quickshifter sulle 4T (optional)

Girando le pagine, trovate tutte le novità spiegate nel dettaglio e divise per tipologia di motorizzazione.

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La spina dorsale della gamma KTM enduro 2024 è il nuovissimo telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot. Questo elemento è caratterizzato da nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale pensati per aumentare l'assorbimento dell'energia e la stabilità sul rettilineo. A differenza delle moto ufficiali 2 tempi che sfruttano un telaio con attacco del mono dedicato, tutta la gamma KTM utilizza la medesima struttura, con vincolo diretto del mono tramite fazzoletto pieno. Dal punto di vista ciclistico, i modelli KTM EXC e EXC-F 2024 sono ora dotati di una nuovissima forcella a cartuccia chiusa da 48 mm WP XACT (e non più con tecnologia XPLOR), caratterizzata da un nuovo pistone mid-valve che ottimizza il flusso dell'olio all'interno della cartuccia stessa. Al posteriore, i nuovi modelli continuano a disporre del collaudato sistema di smorzamento progressivo WP XPLOR PDS che, per il 2024, è stato aggiornato e ottimizzato, in modo da lavorare al meglio con il telaio di nuova concezione. Le sospensioni sono completamente regolabili in compressione e in estensione tramite pratici registri manuali e senza necessità di utensili, mentre è possibile regolare facilmente il precarico del mono mediante una chiave dedicata. Il nuovissimo telaietto posteriore - realizzato in due parti con una combinazione di poliammide e alluminio rinforzato - garantisce una notevole robustezza. Il telaietto accoglie l’inedita Offroad Control Unit (cioè la nuova centralina), per un accesso più semplice e una protezione migliore di tutte le componenti elettroniche della moto. La Control Unit sostituisce anche l'uso di relè e fusibili. Nel caso di un eventuale malfunzionamento dei componenti elettrici, le uscite vengono disattivate individualmente, mentre lo stato di errore di ciascuna unità è indicato da una spia a LED di colore rosso o verde. Ciò permettere di fare una rapida e semplice diagnosi dei guasti direttamente sul posto e di intervenire di conseguenza.

Parlando di ergonomia, la gamma KTM enduro 2024 è caratterizzata da nuove sovrastrutture - sviluppate anche grazie ai feedback ricevuti dai piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing - con lo scopo di offrire una triangolazione ottimizzata per un migliore contatto uomo/macchina, soprattutto quando il pilota guida in piedi sulle pedane. Il parafango anteriore dal design rinnovato presenta delle alette per evitare che sporco e fango colpiscano il pilota o i radiatori, mentre i nuovi serbatoi trasparenti in polietilene (XPE) da 8,3 litri (per le 4T) e da 8,9 litri (per le 2T) permettono di tenere facilmente sotto controllo il livello del carburante.

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La gamma a 2 tempi KTM EXC 2024 comprende i seguenti modelli:

  • KTM 150 EXC TBI
  • KTM 250 EXC TBI
  • KTM 300 EXC TBI

Sui motori di tutte e tre motori, debutta la nuova tecnologia Throttle Body Injection (TBI), la stessa lanciata sulle cross 2023, che fornisce un'erogazione di potenza più omogenea e allo stesso tempo elimina la necessità di intervenire sulla carburazione al variare dell'altitudine o delle condizioni metereologiche. Il sistema manda in pensione il TPI che prevedeva due iniettori ai lati del cilindro. Nel nuovo TBI, invece, gli iniettori sono innestati all'interno del rinnovato corpo farfallato. In abbinamento, sono stati alloggiati anche sensori di temperatura e pressione nella parte termica. Anche il pacco lamellare ha ricevuto un importante aggiornamento strutturale, con l'aggiunta di deflettori in plastica sulla parte esterna che sigillano meglio l’intero tratto di aspirazione. Questo nuovo layout previene gli eccessi di combustibile nelle salite e discese più ripide, evitando che il motore funzioni troppo magro o troppo grasso. La Offroad Control Unit controlla anche il funzionamento dell'inedita (sulle enduro) valvola allo scarico elettronica e le due diverse mappature opzionali, selezionabili tramite un blocchetto da installare sul manubrio. Confermata la presenza del miscelatore elettronico, con lo stesso serbatoio che si sviluppa nel telaio, con tappo limitrofo a quello del carburante.

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La gamma 4 tempi KTM EXC-F 2024 comprende i seguenti modelli:

  • KTM 250 EXC-F
  • KTM 350 EXC-F
  • KTM 450 EXC-F
  • KTM 500 EXC-F

Le nuove 4T sono il risultato di tanti anni ai vertici delle competizioni enduro più importanti al mondo e propongono una combinazione dinamica di prestazioni racing, ergonomia e tecnologia in grado di sfidare qualunque terreno e di ridefinire il concetto di limite. In particolare, i motori della 250 e della 350 hanno ricevuto importanti aggiornamenti alla distribuzione e vantano una nuova testa totalmente ridisegnata. Sulla 250 4T cambia anche il rapporto di alesaggio x corsa, che passa da 78 x 52,3 mm agli attuali 81x48,5 mm. Il baricentro di tutte le moto è stato ottimizzato ruotando il motore di 2° all'indietro e spostando il pignone 3 mm più in basso, per una maneggevolezza e una manovrabilità decisamente migliori. Insieme ai vantaggi derivanti dalla centralizzazione delle masse e dalla riduzione del peso, il comportamento "anti-squat" della ciclistica risulta notevolmente migliorato, ottenendo così una migliore trazione sulle pendenze più ripide o quando si apre il gas in uscita di curva nelle prove speciali. Tutti i modelli KTM EXC-F 2024 sono equipaggiabili con il selettore di mappe opzionale che, oltre a variare le caratteristiche di erogazione del motore, consente di gestire il controllo di trazione e, per la primissima volta su una moto da enduro, il Quickshifter. Questo accessorio consente di passare alle marce superiori senza frizione, dalla seconda fino alla sesta, dando ai piloti la possibilità di tenere il gas spalancato mentre cambiano marcia per avere un migliore controllo.

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