EnduroGP: Verona tenta l'affondo nel round 5

Il Mondiale EnduroGP si sposta a Gelnica in Slovacchia per il primo dei due appuntamenti di metà estate. Andrea Verona è al comando della generale, ma dovrà vedersela con Ruprecht, Watson e Josep Garcia, che che torna in sella alla sua KTM dopo aver saltato l'ultima tappa per l'infortunio rimediato a Carpineti

1 di 2
1/2

Andrea Verona 

Abbiamo visto la classifica EnduroGP capovolgersi ancora una volta dopo l'ultimo appuntamento in Portogallo, in quella che sta diventando una battaglia molto tirata per il titolo 2022. Dopo 4 GP Andrea Verona (GASGAS) è saldamente al comando, con un vantaggio di 23 punti su Wil Ruprecht (TM Racing) e Nathan Watson (Honda). Nella gara precedente in Portogallo, Watson è stato protagonista indiscusso, vincendo entrambe le giornate. Così facendo, il britannico è salito al terzo posto ed è a soli tre punti da Ruprecht, che in Portogallo ha sofferto. Verona ha dimostrato di saper gestire la situazione e, tralasciando un paio di scivolate, si è assicurato due secondi posti. Il quinto dei sette round del Mondiale sarà determinante per concretizzare un equilibrio in vista del rush finale oppure rimettere tutto in discussione ancora una volta.

Ci è mancato vedere lo stile di guida di Josep Garcia (KTM) nell'ultima tappa e siamo contenti di vederlo di nuovo in azione già in Slovacchia. Il pilota Red Bull KTM Factory Racing si è ripreso dall'infortunio dopo la bruttissima caduta ad alta velocità nell'ultimo EnduroTest a Carpineti (qui il video).

Quinto nella corsa al titolo, Thomas Oldrati (Honda) ha dato prova di grande costanza in questa stagione, ma non è ancora riuscito a fare il vero salto di qualità salendo sul podio dell'Assoluta come il suo compagno di squadra Watson. Dopo una prima metà di stagione difficile, Brad Freeman e Steve Holcombe (Beta) stanno ritrovando la forma fisica e mentale migliore; con diversi infortuni sulle spalle rimediati negli ultimi mesi non sono riusciti ancora ha mostrare la loro vera velocità.

La gara prenderà il via con il consueto prologo del venerdì sera, per poi entrare nel vivo delle due giornate di sabato e domenica. Sul nostro sito troverete tutti i risultati delle singole gare.

Classifica Assoluta:

  1. Andrea Verona (GASGAS) 133pts
  2. Wil Ruprecht (TM) 110pts
  3. Nathan Watson (Honda) 107pts
  4. Josep Garcia (KTM) 87pts
  5. Thomas Oldrati (Honda) 83pts
  6. Brad Freeman (Beta) 57pts
  7. Steve Holcombe (Beta) 53pts
  8. Daniel Milner (Fantic) 52pts
  9. Hugo Blanjoue (KTM) 45pts
  10. Matteo Cavallo (TM Racing) 43pts
1/2

Zachary Pichon

Nonostante abbia iniziato il 2022 da rookie, Zach Pichon (Sherco) ha fatto sua fin da subito la classe Enduro Junior. Con cinque vittorie all'attivo su sei, ha accumulato un vantaggio di 38 punti sul Roni Kytonen (Honda), secondo. Il finlandese ha spodestato dal gradino più alto del podio Pichon durante la seconda giornata di gara in Portogallo e dovrà farlo nuovamente se vuole tenere vive le speranze per il titolo. Luc Fargier (Beta) è a soli due punti dal pilota Honda, dopo aver ottenuto diversi podi nelle ultime gare.

Harry Edmondson (Fantic) ha messo "in saccoccia" una doppia vittoria durante l'ultimo appuntamento e punterà a ripetersi anche questo fine settimana in Slovacchia per consolidare ulteriormente il suo vantaggio. Due volte vincitore nel 2022 e subito dietro di lui, il compagno di squadra Kevin Cristino, fresco Campione Italiano. Samuli Puhakainen (TM Racing) chiude il podio virtuale in terza posizione.

Classifica Junior:

  1. Zach Pichon (Sherco) 157pts
  2. Roni Kytonen (Honda) 119 pts
  3. Luc Fargier (Beta) 117 pts

Classifica Youth:

  1. Harry Edmondson (Fantic) 148pts
  2. Kevin Cristino (Fantic) 121pts
  3. Samuli Puhakainen (TM Racing) 102pts

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA