La Honda di Gajser e la catena tirata; ecco perché non è stato un problema tecnico

La particolare dinamica dell'incidente di Gajser, abbinata alle immagini dei tecnici HRC incuriositi dalla moto dopo la caduta, sta generando alcune interpretazioni su un possibile problema tecnico. Noi lo escludiamo; ecco perché

1/8

Che l'incidente di Gajser sia stato insolito siamo tutti d'accordo. Non è usuale vedere un pilota del suo calibro perdere il controllo in quel modo. Per fortuna le immagini televisive ci sono e ci hanno permesso di fare un'analisi a nostro avviso corretta sin dai primi istanti dopo la caduta (qui la dinamica da noi interpretata). Tuttavia, in rete stanno circolando immagini di quello che è successo dopo l'incidente, cioè quando i tecnici HRC hanno recuperato la moto dello sloveno. Dai video si vede chiaramente che la CRF450RW ha la ruota posteriore inchiodata e che una volta portata fuori dal tracciato, la moto sia rimasta ferma con gli uomini Honda intenti a osservarla con particolare attenzione. Si vede benissimo la catena di trasmissione finale molto tirata, sia nella parte superiore, sia inferiore. Secondo alcuni, questa anomalia aprirebbe una diversa versione dell'incidente, cioè quella della caduta causata da un problema tecnico. Una valutazione legittima, ma che ci sentiamo di smentire, alla prova dei fatti. Il primo motivo sta nelle immagini della caduta, che chiariscono come Tim subisca un forte contraccolpo nell'assorbire una buca prima del salto e che questo lo porti a perdere i piedi dalle pedane e a smanacciare sul comando del gas, decollando senza alcun controllo. Che si sia trattato di una caduta innescata da un "whiskey throttle" non ci sono dubbi. Il secondo motivo è nella catena oltremodo tensionata; una moto che s'inchioda si sarebbe dovuta cappottare in avanti e non lanciare Tim così in alto.

1/2

Inoltre, un problema al motore avrebbe come conseguenza quello di vedere la catena tirata nella parte superiore, ma molle in basso, mentre la trasmissione di Tim era fortemente tirata in tutto il suo sviluppo. Quando avviene una cosa del genere la colpa è dei detriti (sabbia, sassi, terra) che si infilano nelle maglie della trasmissione, aumentandone il volume e diminuendone la mobilità. Siete mai caduti a sinistra in un canale di sabbia? Vi sarete rialzati con la catena allo stesso modo. La Honda di Tim è finita a terra proprio dal lato sinistro, con il motore acceso, rimbalzando e smaltendo la velocità dopo essere scivolata per diversi metri, tirando dentro la catena tutti i detriti possibili.

Anche il caso del gas rimasto accelerato in rampa, con conseguente rottura del motore una volta a terra, ci sentiamo di escluderlo; come detto la trasmissione sarebbe tensionata diversamente, ma soprattutto nei video si vede benissimo come la moto di Tim abbia il posteriore bloccato solo quando viene spinta in avanti, mentre quando i tecnici HRC la spostano all'indietro la ruota gira senza alcun problema. E una volta ripulito il tutto, se ne vanno spingendo la moto con la ruota posteriore libera. Insomma, la caduta non è stata innescata da un problema tecnico.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA